Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRAZIONE BUSTE PAGA

LORYWILLY

Utente
sono in una nuova azienda con 50 dipendenti devo registrare le bp VORREI UN AIUTO OVVERO: mi sono creata una scaletta vorrei sapere se è corretta
salari e stipendi conto economico da reg. in dare per il totale lordo stipendi (che comprendono paga base + 13^ + 14^ eventuali straordinari i rimborsi km. i premi di produzione e cosa altro ?)
DEBITI INPS C/ DIPENDENTE conto patrimoniale in avere (per la q.ta addebitata ai dipendenti da versare poi il 16 mese succ con f24 DM10)
NEL CASO DI MALATTIA , DONAZIONE SANGUE , ASSEGNI FAMILIARI, PERMESSI 104 COME MI DEVO COMPORTARE ? li registro sempre in conto patrimoniale INPS DEBITI C/DIPENDENTE MA IN DARE ? ( per la malattia i primi 3 gg li paga l'azienda ? non sono rimborsati dall'inps? quindi come vanno registrati ?)?

Le trattenute sindacali e il costo che l'azienda addebita al dipendente in bp di 0,80 centesimi al giorno per la mensa come e dove vanno registrati ?

grazie mille

Buongiorno: il consulente paghe dovrebbe darti mensilmente i riepiloghi e le registrazioni dovrebbero essere così:

lordo - SALARI E STIPENDI (CE) @ DIPENDENTI C/RETRIBUZIONI (SP)
inps carico ditta - ONERI PREVIDENZIALI (CE) @ INPS C/CONTRIBUTI (SP)
inps carico dipendenti - DIPENDENTI C/RETRIBUZIONI (SP) @ INPS C/CONTRIBUTI (SP)
malattia carico inps/assegni familiari - INPS C/CONTRIBUTI (SP) @ DIPENDENTI C/RETRIBUZIONI
ritenute dipendenti - DIPENDENTI C/RETRIBUZIONI (SP) @ ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI (SP)

se dopo aver registrato quanto sopra controlli il mastrino delle retribuzioni e, al netto di arrotondamenti di qualche centesimo, ti porta con il netto allora al 90% hai fatto tutto bene.

Quindi rilevi il pagamento delle retribuzioni
DIPENDENTI C/RETRIBUZIONI @ BANCA e il contro retribuzioni si azzera

Quindi al 16 del mese successivo paghi l'F24 rilevando
ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI
INPS C/CONTRIBUTI
@
BANCA
e i conti inps e ritenute dipendenti dovrebbero azzerarsi

Alto