Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione bolle doganali per acquisto extra ue

dexter83

Utente
Buongiorno nei prossimi giorni dovrò registrare alcune bolle doganali per merce importata da paese extra ue. Premetto che in contabilità conosco tutte le registrazioni da fare ma ho alcuni dubbi in merito alle date di registrazione, importi da registare, ordine di ricezione della documentazione motivo principale del mio post.

Ecco alcune domande..

1 - Bolla doganale. La bolla va registrata come fattura utilizzando come numero fattura il numero e la data di rilascio da parte dell'agenzie delle dogane.... E' giusto?
2 - La fattura del fornitore estero va registrata solo in prima nota in quanto è senza iva oppure la devo far passare ugualmente nel registro degli acquisti naturalmente con il codice iva appropriato ( es. nn impon. art 8/a).

3- Per il cambio come mi regolo in fase di registrazione della fattura fornitore? Quale data devo considerare per effettuare la conversione in euro ? So che i tassi dell'agenzie delle dogane sono mensili. Quindi non vorrei sbagliare in fase di registrazione

4 . Posso registrare la fattura ricevuta del fornitore estero senza aver ricevuto la bolla doganale? Se la risposta è si come mi comporto per il cambio?

5. Nessun dubbio per la registrazione per la fattura dello spedizioniere

Vi prego aiutatemi a risolvere questi dubbi
Vi ringrazio
 
Alto