Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGISTRAZIONE AUTOFATTURA

S

stefania

Ospite
<HTML>Salve, ho un problema:
un mio cliente mi chiede di autorizzarlo, in virtu' di una risoluzione dell'agenzia delle entrate, ad emettere alla fine di ogni mese in nome e per conto mio, la fattura relativa alla prestazione dei servizi effettuati in quel mese.
Ogni fine mese mi trasmette la fattura con una numerazione da lui assegnata, completa del numero di protocollo iva.
Chiedo: come devo registrare questa fattura? Che numero di protocollo iva vendite devo assegnare, visto che non segue la numerazione delle fatture da me emesse?? E quali sono i termini di scadenza di registrazione???
Aiuto!!!</HTML>
 
<HTML>premesso che non mi è mai capitato... scusa ma c'è un motivo particolare per cui vuole applicare questa risoluzione e fare lui le tue fatture??</HTML>
 
<HTML>Purtroppo esiste eccome! (vedi TIM che fa le fatture per i suoi Dealer) . Dovresti registrarle con lo stesso termine delle altre fatture emesse . Se il tuo cliente non è puntualissimo chiedendoti il n° fattura (complicato) doversti tenere un'altro registro con numerazione progressiva tipo /A riservandolo unicamente a queste fatture.</HTML>
 
<HTML>La numerazione progressiva diversa (tipo /A) deve essere indicata sulle fatture. La registrazione può avvenire anche sullo stesso registro IVA insieme alle "normali" fatture di vendita, rispettando la cronologia (e in tal modo ci sarebbe discordanza tra numero di fattura e numero di protocollo - ad esempio potresti avere la fattura n.1/A del 23/7 al protocollo 10 e la fattura n.10 del 24/7 al protocollo 11)</HTML>
 
<HTML>Beh, quando si ha più di una numerazione - caso abbastanza frequente - è ovvio che la diversa "espansione" o indice, facendo parte del numero fattura, va indicato sul documento...

si possono tenere anche più registri Iva vendite - credo che sia praticamente che "stilisticamente" sia più bello - o fisicamente separati o uno stampato di seguito all'altro mese per mese, da riepilogare poi in sede di liquidazione in unici totali mensili / trimestrali</HTML>
 
<HTML>Io non starei tanto a complicarmi la vita con l'istituzione di due registri vendite.
Sono d'accordo con charlot e comunque dico a Stefania......
ma sto cliente perchè ti deve creare tutti questi problemi?

Spero ne valga la pena, economicamente parlando, per te!

Salutoni a tutti</HTML>
 
<HTML>Voglio ringraziarVi tutti per i chiarimenti che mi avete fornito.
Per onor di cronoca puntualizzo che le motivazioni del cliente sono state che avendo moltissime fatture acquisti (e' un autotrasportatore e lavora con molti patroncini), con questo modo snellisce molto il lavoro di registrazione! Cosa volete, è un cliente di vecchia data, non certo di vitale importanza, economicamente parlando, ma devo dire che con questa nuova procedura ha accorciato i termini di pagamento, che di questi tempi non è mai male!!!
Grazie e a buon rendere !!!</HTML>
 
Alto