Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione Assicurazione RC Autovettura

Premettendo che il caso in questione riguarda una ditta indiviaduale di cui il proprietario è intestatario di un'autovettura adibita ad uso promiscuo nell'attività di impresa, vorrei chiederVi un consiglio sulla registrazione della relativa polizza assicurativa RC.
Io al fine di acttribuire all'operazione il protocollo, nel momento del pagamento registro sul giornale Iva con causale ACQUISTI FUORI CAMPO IVA E CODICE ART 15 contrapponendo al costo l'uscita di cassa. In tal modo tutto il costo confluisce nel reddito di impresa quindi Vi chiedo inoltre se il CSSN della polizza (Che confluisce nel costo ) dovrebbe essere escluso in sede di dichiarazione dagli oneri deducibili.
 
Riferimento: Registrazione Assicurazione RC Autovettura

presumo sia una contabilità ordinaria visto che menzioni come contro partita la cassa .. tale assicurazione va annotata solo sul libro giornale e non sui registri iva.. il contributo ssn è detraibile nel quadro RP solo per la parte non detratta dal reddito di impresa, visto che l'assicurazione auto è detraibile nella misura del 40%

ciao
 
Riferimento: Registrazione Assicurazione RC Autovettura

grazie per il consiglio. Ai fini reddituali ok.
Io la registro sul registro acquisti al solo fine di attribuire un protocollo e quindi aver traccia dell'operazione . Quindi dal tuo ragionamento devo dedurre che non c'è nessun modo di protocollare l'operazione?
 
Riferimento: Registrazione Assicurazione RC Autovettura

ma perchè se la annoti su libro giornale va persa?
sul registro acquisti vanno le operazioni rilevanti ai fini imposte sui redditi solo se in contabilità semplificata..

ciao..
 
Alto