Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrazione 1040 compensato

andmattia

Utente
Ho un contributo 1040 registrato in un F24 e compensato per il mese di agosto con i rimoborsi IRPEF.

Per questo il mio F24 è a zero e non ho registrato nulla in contabilità mi chiedo:
1. E corretto che non registro nulla?
2. Come faccio a chiudere il mio 1040 se non registro nulla?
3. Credo sia successa la stessa cosa l'anno scorso. Che giro conto mi conviene fare?
 
dovresti indicare meglio, i rimborsi irpef cosa intendi? i crediti 730 dipendenti? ad ogni modo lo devi registrare anche se a zero...ad esempio se fossero crediti dipendenti 730 avrai il credito in dare per gli importi corrisposti ai dipendenti, nel momento che fai la compensazione il debito da 1040 si chiude in Dare e il credito irpef in avere.
 
Si crediti 730.

Di solito io registro solo una riga per i "Contributi IRPEF" ma in agosto avendo azzerato l'importo non l'ho fatto. Adesso verificando anche l'anno prima non l'avevano fatto infatti il 1040 di luglio mi è stato riportato nell'anno corrente. Ora per il 2024 inserisco la registazione e chiudo il 1040 ma per l'anno prima cosa mi suggerisci?
 
No un attimo...che significa contributi irpef? e che il 1040 è dell'anno scorso?
Procediamo con ordine:
- premetto le trattenute irpef non sono contributi, sono trattenute, importi che trattieni al dipendente quando sono a debito, per cui non vanno nel conto economico e non sono costi, e sono crediti quando le rimborsi e ugualmente non vanno nel conto economico",
- avrai un conto dello stato patrimoniale, che ne so Erario c/ritenute dipendenti che accoglie gli importi....
- il 1040 di che periodo è? quando è stato compensato in F24? Perché se è dell'anno scorso spero che sia stato compensato l'anno scorso perché altrimenti hai il duplice problema del ravvedimento e della necessaria congruenza con il 770....
ho il dubbio che ci sia stato un problema di registrazione anche dell'irpef...perché che sia aperto il 1040 dall'anno scorso (sperando che sia stato compensato in f24 quando doveva) non sarebbe un grosso problema, perché dovrebbe esserci un analogo conto a credito dell'irpef ed eventualmente manca solo il giroconto tra i due importi...
ma da come scrivi mi sovviene il dubbio che ci sia un errata registrazione del tutto.
 
credo che se vi sia un debito con codice 1040 riportato nell'anno corrente e sia stato chiuso con la registrazione appare corretto. se richiedi cosa fare per l'anno prima significa che hai ancora un codice 1040 ancora aperto?
 
Buongiorno, spero di dare un contributo utile evidenziando quanto segue:
quando registri un F24 senza compensazioni avrai in avere la banca ove viene addebitata la delega e in dare le diverse componenti dell'F24 quindi
iva a debito
contributi inps
inail
ritenute dipendenti
ritenute acconto
vanno tutte in dare a chiusura del debito (iscritto in avere) che hai rilevato al momento delle registrazioni dei fogli riepilogativi delle paghe, o delle fatture dei professionisti

Quando ci sono delle compensazioni (ad esempio c'è il trattamento integrativo ex Bonus Renzi a favore dei dipendenti, oppure il rimborso delle tasse da 730 ecc.) rileverai in avere
BANCA (per l'addebito dell'F24 a saldo)
ERARIO C/RITENUTE DIPENDENTI (per l'accredito al dipendente del rimborso da 730 o da trattamento integrativo)
quindi in dare come sopra ovvero
iva a debito
contributi inps
inail
ritenute dipendenti
ritenute acconto
vanno tutte in dare a chiusura del debito (iscritto in avere) che hai rilevato al momento delle registrazioni dei fogli riepilogativi delle paghe, o delle fatture dei professionisti

Se l'F24 è a zero, non c'è l'addebito in banca ma rilevi tutte le altre voci.
 
Alto