Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registraz. fatture fornitura acqua, metano, luce che non bisogna pagare

despair

Utente
Eccomi qui a richiedere un'altra volta il vostro aiuto!
Mi ritrovo ora con un problema di registrazione contabile per quanto riguarda fatture di fornitura acqua o luce che sia per cui non è richiesto il pagamento..
nella fattura c'è scritto "attenzione questa bolletta non è da pagare- l'importo verrà inserito nella prossima bolletta.", ed in allegato mi trovo il conteggio dell'importo: imponibile iva 10% 14,55 iva 1,46 tot 16,01
ora vi chiedo.. come vanno registrate queste fatture? come note di accredito dato che poi i soldi mi verranno restituiti?
Aiutatemi vi prego!
Grazie in anticpo!
 
Riferimento: registraz. fatture fornitura acqua, metano, luce che non bisogna pagare

Eccomi qui a richiedere un'altra volta il vostro aiuto!
Mi ritrovo ora con un problema di registrazione contabile per quanto riguarda fatture di fornitura acqua o luce che sia per cui non è richiesto il pagamento..
nella fattura c'è scritto "attenzione questa bolletta non è da pagare- l'importo verrà inserito nella prossima bolletta.", ed in allegato mi trovo il conteggio dell'importo: imponibile iva 10% 14,55 iva 1,46 tot 16,01
ora vi chiedo.. come vanno registrate queste fatture? come note di accredito dato che poi i soldi mi verranno restituiti?
Aiutatemi vi prego!
Grazie in anticpo!

secondo me le fatture e/o le note di accredito vanno regolarmente registrate, indipendente dal pagamento, evidentemente esse saranno considerate nella prossima bolletta.
saluti
 
Riferimento: registraz. fatture fornitura acqua, metano, luce che non bisogna pagare

ma quello che voelvo sapere è: le devo registrare come note di credito?? oppure vanno registrate in altro modo? e come?
 
Riferimento: registraz. fatture fornitura acqua, metano, luce che non bisogna pagare

a me è capitato alcune volte e io le ho sempre registrare come fatture normali mettendo sul totale della fattura "0" e imponibile ed iva come da fattura!!
Poi con il mio programma di contabilità devo spuntare sul fornitore (es.Enel) una casella che mi dice "importi a zero"!!!:yes2:
 
Riferimento: registraz. fatture fornitura acqua, metano, luce che non bisogna pagare

Vanno registrate come fatture normali. È solo il pagamento che viene rinviato alla successiva bolletta dove si sommerà al totale da pagare.

Saluti
Michele
 
Riferimento: registraz. fatture fornitura acqua, metano, luce che non bisogna pagare

a me è capitato alcune volte e io le ho sempre registrare come fatture normali mettendo sul totale della fattura "0" e imponibile ed iva come da fattura!!
Poi con il mio programma di contabilità devo spuntare sul fornitore (es.Enel) una casella che mi dice "importi a zero"!!!:yes2:

in questo caso con le fatture enel mi arriva la ft con la scritta che non c'è niente da pagare e poi il rimborso della somma in c/c..
proprio non so come registrarle..
 
Riferimento: registraz. fatture fornitura acqua, metano, luce che non bisogna pagare

in questo caso con le fatture enel mi arriva la ft con la scritta che non c'è niente da pagare e poi il rimborso della somma in c/c..
proprio non so come registrarle..

La tratti regolarmente come Nota di Credito ai fini Iva,nulla da pagare nel tuo caso in quanto sei a credito,l'operazione si chiudera' con l'accredito bancario su c/c.-
Potrebbe verificarsi un altra casstica Enel ovvero Totale da pagare €.0,00 con Totale Bolletta indicata ad Es. €.39.00 in questo caso l'Importo sara' addebitato su prossima bolletta (gia' assoggetato ad Iva) e quindi:
stesso trattamento registrazione di fattura normalmente con Iva e Costo senza tenerne conto su prossima bolletta alla voce Totale proventi e oneri gia' assoggettati ad Iva.-
Saluti.-:yes2:
 
Riferimento: registraz. fatture fornitura acqua, metano, luce che non bisogna pagare

facciamo un esempio pratico..
bolletta enel: "attenzione non c'è niente da pagare"
imponibile: 327,91
iva 65,58
tot bolletta 393,49
tot proventi e oneri già assoggettati a iva -814,74
totale a credito -421,25

oppure bolletta aim acqua "totale bolletta a suo credito"
imponibile 175,80
iva 35,16
tot fornitura acqua 210,96
oneri diversi dalla fornitura - 219,14
iva e oneri diversi dalla fornitura -41,32
totale bolletta -49,50

in entrambi i casi come vanno fatte le reigstrazioni in prima nota?
 
Ultima modifica:
Alto