Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

registraz. assegni di c/c bancario

Buongiorno
In contabilità mi trovo con alcuni assegni di c7c emessi a fornitori e regolarmente pagati dalla banca per acquisto merci non supportati da fatture .
L'ho fatto presente al cliente e mi risponde che le fatture non le ha mai ricevute e mai le avrà. Inutile dire che
sono irreperibili anche i beneficiari di questi assegni ai quali potersi rivolgere per chiarimenti.
Come registro in contabilità questa situazione?
Grazie delle risposte
 
Buongiorno
In contabilità mi trovo con alcuni assegni di c7c emessi a fornitori e regolarmente pagati dalla banca per acquisto merci non supportati da fatture .
L'ho fatto presente al cliente e mi risponde che le fatture non le ha mai ricevute e mai le avrà. Inutile dire che
sono irreperibili anche i beneficiari di questi assegni ai quali potersi rivolgere per chiarimenti.
Come registro in contabilità questa situazione?
Grazie delle risposte

Ciao Lino, ipotizzo srl in contabilità ordinaria, operazioni oramai datate (ad esempio assegni staccati nel 2017):
30/09/2017 FORNITORE @ BANCA - assegno n. ____ in conto fornitura
31/12/2017 COSTO @ FATTURE DA RICEVERE - il bene è stato fornito nel 2017? c'è un ddt? in che mese?
In questo caso il termine ultimo x ricevere la fattura è gennaio 2018.
Se c'è un ddt o comunque la consegna è avvenuta, trascorsi 4 mesi dal ddt entro il mese successivo, devi emettere autofattura e versare l'iva all'erario.
Leggi qua https://www.ecnews.it/mancato-ricevimento-della-fattura-procedura-regolarizzazione/

Se invece le merci non sono mai state consegnate rileverei la sopravvenienza passiva.
ciao - Gianni
 
Ciao Gianni
Il caso è un pò particolare e cerco di spiegartelo:
L'assegno è stao emesso prima dell'arrivo della merce ordinata e mai arrivata.
Lo pseudo fornitore è sparito dalla circolazione dopo aver litigato col cliente.
Io mi trovo con quest'assegno emesso e pagato senza una pezza d'appoggio e non so come procedere.
Tu suggerisci la sopravvenienza passiva. Con quali scritture?
Un abbraccio.
 
Ciao Gianni
Il caso è un pò particolare e cerco di spiegartelo:
L'assegno è stao emesso prima dell'arrivo della merce ordinata e mai arrivata.
Lo pseudo fornitore è sparito dalla circolazione dopo aver litigato col cliente.
Io mi trovo con quest'assegno emesso e pagato senza una pezza d'appoggio e non so come procedere.
Tu suggerisci la sopravvenienza passiva. Con quali scritture?
Un abbraccio.

Ciao Lino:
FORNITORE @ BANCA - emesso a/b n. in conto forniture
SOPRAVVENIENZA PASSIVA @ FORNITORE - stralcio x rinuncia credito v/fornitore
a mio avviso la sopravvenienza passiva è deducibile

Ciao - Gianni
 
Secondo me andrebbe fatta una denuncia alle autorità competenti (poi vediamo se lo pesudo fornitore rimane irreperibile...) e sulla base di questa denuncia rilevare la sopravvenienza.
Saluti.
 
Alto