Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Registrato DDT anzichè fattura!!!

M

M.C.

Ospite
E' stato fatto il seg. errore: è stato registrato in data 30/06.05 un ddt come fattura con relativa detrazione dell'IVA. Come lo posso correggere? Pensavo di registrare in data 31.12.05 una nota di credito di pari importo per annullare il tutto!!! Si può fare???? Mi consigliate qualcosa??

Grazie!!!

Si può fare se non è stata inviata la C.D.I., e se non è stata ancora chiusa la contabilità e predisposta la dichiarazione dei redditi.
Anche se è stata inviata la C.D.I., ma comunque non è stata ancora chiusa la contabilità, si può rilevare una nota credito da ricevere al 31.12.2005 (con la quale annulliamo il maggior costo addossato all'esercizio), e registrare la nota di credito di rettifica nel 2006 con la quale addebitiamo l'Iva erronemaente detratta nel 2005.

Saluti.

scusami e la nt di credito chi dovrebbe farla? il fornitore? ma scusa mica ha sbagliato a fatturare? e poi questo ddt non ha come seguito la sua fattura? se invece la nc intendevi emetterla tu, ancora peggio cosi' vai a credito 2 volte!
sempre che tu abbia ancora la contabilità aperta e questo ddt non abbia fattura potresti:registrare il documento in maniera negativa e rifare la liquidazione e ravvedere la somma evasa.
potresti togliere il documento e se puoi sostituirlo con una spesa dove non vi sia iva (se sei in semplificata potresti trovare ad esempio un acquisto di marche, qualcosa........si trova sempre nei cassetti ;-) rifare nuovamente la liquidazione e ravvedere.

Re: Registrato DDT anzichè fattura!!!x Saura

Ma Buongiorno.....nemmeno il caldo ti frena, anche oggi si lavora?
Ciao
:))

Gio, qua se il caldo mi frena c'è altro che mi da lo slancio, ne ho ancora un centinaio sulla scrivania....
:-(
è ho pure battuto una testata micidiale!
ma ciaooooo!
;-)

Penso farò come dice Saura! Il problema è che la fattura è arrivata con un'altra denominazione rispetto al ddt, e me ne sono accorto solo al momento della chiusura della contabilità.

Come posso fare per il numero di protocollo? Non ho fatture per quella data.......

GRAzie!!!

Alto