Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regist.Fatt.acquisto 2005?

  • Creatore Discussione FABRIZIO75
  • Data di Inizio
F

FABRIZIO75

Ospite
Buongiorno a tutti,volevo chiedervi delle delucidazioni e conferme in merito a 2 differenti questioni:
1)ieri,una mia cliente,Agente Commercio in semplificata,mi ha portato 2 fatture di acquisto del 2005,che io non ho potuto inserire ed inviare con l'iva Com;so che potrei inserile e poi rettificare i dati iva in dichirazione annule(ma ci saranno sanzioni poi?la questione è un po confusa per me9; OPPURE posso rilevare come costi del 2005 tali fatture,operazione di rettifica che non mi va nel registro acquisti, e poi nel 2006 registro la fattura come costo indeducibile e iva detraibile cosi i dati iva com non cambiano;è giusta questa seconda strada?
2) stesso problema con un professionista in semplificata che mi ha portato 2 fatture di acquisto del 2005,io le posso regolarmente registrae e pagarle nel 2006 per cassa,vale il principio di cassa,come costo deducibile ed iva detraibile,senza dover rettificare nulla in dichiarazione iva annuale;è giusto?
Grazi tante
 
per quanto riguarda il 1 punto io registro
come se fosse in ordinaria utilizzando
il c/fatture da ricevere

nel 2005
costo a fatture da ricevere
nel 2006
storno fatture da ricevere

credo valga per tutti e due i quesiti
 
rosella,scusa eh...ma il costo? no perchè se mi metti fatt.da ricevere in entrambi gli anni, il costo non me lo contabilizzi mai!
nella semplificata si registra il costo nel periodo di competenza, poi ad inizio anno si rileva la partita "fatt.da ricevere" per lo stesso importo e la sis torna con la registrazione della fattura. in questo modo imputi il costo del 2005 all'anno di riferimento e storni la fattura e la debita iva nel 2006.
 
Grazie prima di tutto per le risposte,allora da come ho capito,per l'agente di commercio in semplificata, al 31/12 faccio una registrazione come una normale fattura(la devo inserire nel reg.acquisti) imputanto il costo e fornitore la voce (fatture da ricevere);nel 2006 invece come fornitore metto il (vero fornitore del servizio) e come contropartita iva acqusiti e fatture da ricevere(entrambe in dare);
2)per quanto riguarda il professionista in semplificata,dato che vale il principio di cassa per la deducibilita dei cosati,faccio "finta" che la fattura l'ho pagata nel 2006 e cosi la registro direttamente nel 2006,non andando a toccare l'iva com;l'unica cosa è che avro quei 2000 di copsti in meno per il 2005,che pero me li ritrovo(e speriamo che mi servono in sede studi settore)nel 2006
Ciao,correggetemi se sbaglio
 
scusa Saura non avevo letto il tuo post attentamente,allora ho capito imputo il costo(per il primo caso dell'agente) nel 2005 il quale non mi va nel registro acquisti ma solo in bilancio;poi nel 2006 faccio questa registazione:
iva su acquisti
fatture da ricevere
a Fornitore di beni
P.s. scusa se invece di fatture da ricevere usavo un costo indeducibile non era uguale dal punto di vista fiscale?
grazie
 
SCUSATE L'INTROMISSIONE. NO NON E' CORRETTO USARE UN COSTO INDEDUCIBILE. PERCHE' NON E' UN COSTO INDEDUCIBILE E' UNA FATTURA DA RICEVERE:
2005
COSTO A FATTURE DA RICEVERE

2006 FATTURE DA RICEVERE A FORNITORE

ALTRIMENTI COME FAI A REGISTRARE LA FATTURA E IMPUTARE IL COSTO SOLO NEL 2005?
 
costo a fatture da ricevere, in una semplificata? tipo Copperfield!!!!
 
Re: Regist.Fatt.acquisto 2005?x Saura.-

Ciao Saura...........tranquilla....respira a fondo...inspira e vai.....(pausa caffe'??bisogno??)
 
Re: Regist.Fatt.acquisto 2005?x GIO

tranquilla tanquilla! non mi torna molto come registrazione,ma....

si si prendiamoci un caffè!!! poco zucchero e un goccino di crema di nocciola va!
senti, io ho preso il vaso da mettere sulla lapide, voi pensate ai fiori eh!
;-)
 
Re:iva al 10?

Ciao a tutti avrei bisogno del vostro aiuto,
è possibile ancora emettere fatture per opere murarie con iva ridotta del 10% per la prima casa? In anticipo vi ringrazio.
 
Alto