Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime minimi

moka

Utente
Salve, visto che il regime dei minimi prevede il principio di cassa, se non sono un professionista e quindi non ho l'obbligo di avere un c/c dell'attività, come devo certificare i miei pagamenti e incassi? Sempre tramite assegni, bonifici o carte di credito?
 
Riferimento: regime minimi

Salve, visto che il regime dei minimi prevede il principio di cassa, se non sono un professionista e quindi non ho l'obbligo di avere un c/c dell'attività, come devo certificare i miei pagamenti e incassi? Sempre tramite assegni, bonifici o carte di credito?

L'applicazione del principio di cassa è una cosa e l'obbligo di tracciabilità è un'altro.
Mediante il primo si determina il reddito mentre il secondo è uno strumento di lotta all'evasione.
Un contribuente il cui reddito è d'impresa e adotta il regime dei contribuenti minimi è tenuto cmq a determinare il reddito con il principio di cassa (questa è una particolarità del nuovo regime poiché il reddito d'impresa nel regime ordinario viene determinato applicando il principio di competenza) mentre non sarà tenuto all'obbligo della tracciabilità in quanto non è professionista. Quindi per incassi e pagamenti non cambia nulla rispetto a prima, potrà continuare ad utilizzare i contanti purché naturalmente questi avvengano al di sotto della soglia di 5.000 euro ad operazione prevista dal Dlgs 231/07, ma questa è un'altra questione, attinente a norme antiriciclaggio e non a norme di carattere fiscale.
Saluti.
 
Riferimento: regime minimi

Avallo Rocco, che saluto, e preciso solo che il limite di 5000 per antiriciclaggio parte dal 30/04/08.
Ciao
 
Alto