Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime IVA per acquisti effettuati all'estero

Silvan

Utente
Una ditta ha effettuato degli acquisti in paesi esteri facenti parte della Comunità europea (Francia e Germania). Sono state rilasciate fatture che riportano la dicitura di vendita non in regime IVA. Come devono essere registrate le fatture, deve calcolare l'IVA e quale è il modo per calcolarla, e come agire per il modello INTRA o la comunicazione da effettuare alla dogana?

Grazie
 
Riferimento: Regime IVA per acquisti effettuati all'estero

Una ditta ha effettuato degli acquisti in paesi esteri facenti parte della Comunità europea (Francia e Germania). Sono state rilasciate fatture che riportano la dicitura di vendita non in regime IVA. Come devono essere registrate le fatture, deve calcolare l'IVA e quale è il modo per calcolarla, e come agire per il modello INTRA o la comunicazione da effettuare alla dogana?

Grazie

Considerando le domande consiglio senz'altro di prendere contatto con un operatore doganale locale per chiarire il principio di base sia per la parte Intrastat che la famosa 'reverse charge'.

Una cosa è rispondere ad una domanda specifica in merito un altra è l'introduzione nella materia che richiede la lettura o comunque un colloquio personale.

saluti,
Forstmeier Raimund
Intrasystem

.
 
Riferimento: Regime IVA per acquisti effettuati all'estero

ho un quesito da porvi in merito alla nuova direttiva dell'iva:

Un soggetto passivo italiano ha acquistato dei beni in grecia e il fornitore ha fatturato senza iva. Il mio quesito è il seguente:

- quando registro la fatture senza iva, devo applicare il reverse charge; in fattura quale riferimento normativo devo indicare?l'art. 46 D.L. 331/93?

Grazie mille.
 
Riferimento: Regime IVA per acquisti effettuati all'estero

ho un quesito da porvi in merito alla nuova direttiva dell'iva:

Un soggetto passivo italiano ha acquistato dei beni in grecia e il fornitore ha fatturato senza iva. Il mio quesito è il seguente:

- quando registro la fatture senza iva, devo applicare il reverse charge; in fattura quale riferimento normativo devo indicare?l'art. 46 D.L. 331/93?

Grazie mille.

L'integrazione della fattura intracomunitaria di beni va fatta ex art. 46 c. 1 D.L. 331/93.
Ciao.
 
Riferimento: Regime IVA per acquisti effettuati all'estero

non va fatto nessun riferimento all'art. 7 o 17 del dpr 633/72?
 
Alto