Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime IVA Holding operativa

Nel caso una società svolga l'attività di Holding operativa, codice ATECO 70.10.00 (possesso di partecipazione e contestuale attività di servizi alle controllate) la cui attività si estrinseca nel supporto amministrativo alle controllate con addebito in fattura della prestazione erogata (senza alcun addebito alle controllate di interessi passivi), secondo voi vi sono cause ostative alla detrazione dell'IVA e alla successiva compensazione del credito scaturente?
 
Se la holding svolge attivita attivita' imponibile/e esente (il riaddebito di servizi amministrativi ritengo sia imponibile) la detraibilità dell'Iva è possibile o attraverso il pro-rata oppure attraverso la separazione delle attività.

La Holding infatti in questo caso oltre alla sua tipica attività considerata non commerciale, svolge un'altra attività di servizio che è una attività commerciale.

L'art.4 dell'Iva considera non commerciale e di conseguenza esclude la possibilità di detrarre l’IVA, solo per le società che esercitano esclusivamente l'attività di "possedere partecipazioni"

Nel caso da Lei esposto da quello che mi sembra di capire la società svolge un'attività che non rientra tra quella tipica della holding, ma è una attività commerciale.
Comunque il mio è un parere di carattere generale, senza approfondire la problematica, che naturalmente non puo' essere fatta in questa sede.
 
Alto