Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime iva agevolata 10%

zanna

Utente
Ho un grosso dubbio, nelle ristrutturazioni edili per civile abitazione privata, è possibile appliare il regime d'iva agevolata al 10% su:
1) materiali finiti (porte, finestre ect) anche se acquistati direttamente dal commitente?
2) quali sono definibili i semilavorati o materia prime a cui non è applibaile l'iva agevolata? per esempio se i pavimenti li acquisto io.. il costo è "ivato" al 10% o al 20% se poi lo faccio posare al piastrellista?
3) risulta che tutte le spese, ad eccezione del punto (2) ed eventuali spese per prestazioni professionali (ing. o geom. che mantengono il 20%) hanno regime agevolato al 10% Questo dettaglio lo ho potuto trovare nella guida n.3 / 08 dell'agenzia dell'entrate, scaricabile da Internet.

Potete aiutarmi

Ciao
 
Riferimento: Regime iva agevolata 10%

Servirebbe anche a me avere informazioni a tal proposito.
Anche io sto ristrutturando una casa: i pavimenti, sanitari e accessori per i bagni li compro io, che iva potrò farmi applicare in fattura?
Gli infissi li comprerò io, anche questi come andranno ivati?
Poi verrà l'inpresa che farà tutti i lavori di muratura,posa dei pavimenti, l'elettricista che farà l'impianto elettrico.
Come potrò invece farmi fatturare questi lavori?
Inoltre, bisogna fare qualche autocertificazione?
 
Riferimento: Regime iva agevolata 10%

Ho un grosso dubbio, nelle ristrutturazioni edili per civile abitazione privata, è possibile appliare il regime d'iva agevolata al 10% su:
1) materiali finiti (porte, finestre ect) anche se acquistati direttamente dal commitente?
2) quali sono definibili i semilavorati o materia prime a cui non è applibaile l'iva agevolata? per esempio se i pavimenti li acquisto io.. il costo è "ivato" al 10% o al 20% se poi lo faccio posare al piastrellista?
3) risulta che tutte le spese, ad eccezione del punto (2) ed eventuali spese per prestazioni professionali (ing. o geom. che mantengono il 20%) hanno regime agevolato al 10% Questo dettaglio lo ho potuto trovare nella guida n.3 / 08 dell'agenzia dell'entrate, scaricabile da Internet.

Potete aiutarmi

Ciao

cercherò di aiutarti se ho ben capito il tuo quesito:
1) su questo non mi pare ci siano dubbi poichè i beni finiti e che sono individuabili scontano l'aliquota del 10% ai sensi del punto 127 terdiecis tabella A parte terza.
2) se acquisti tu i pavimenti ho forti dubbi che spetti l'aliquota agevolata e secondo me si applica il 20%, mentre la posa in opera con contratto d'appalto può godere del 10%.
3)le spese professionali scontano l'aliquota del 20% e non comprendo a quali altre spese tu ti riferisca.
saluti
 
Riferimento: Regime iva agevolata 10%

Ho un grosso dubbio, nelle ristrutturazioni edili per civile abitazione privata, è possibile appliare il regime d'iva agevolata al 10% su:
1) materiali finiti (porte, finestre ect) anche se acquistati direttamente dal commitente?
2) quali sono definibili i semilavorati o materia prime a cui non è applibaile l'iva agevolata? per esempio se i pavimenti li acquisto io.. il costo è "ivato" al 10% o al 20% se poi lo faccio posare al piastrellista?
3) risulta che tutte le spese, ad eccezione del punto (2) ed eventuali spese per prestazioni professionali (ing. o geom. che mantengono il 20%) hanno regime agevolato al 10% Questo dettaglio lo ho potuto trovare nella guida n.3 / 08 dell'agenzia dell'entrate, scaricabile da Internet.

Potete aiutarmi

Ciao[

Buongiorno a tutti
Visto che si tratta di una ristrutturazione totale dell'immobile, a prescindere da tutto conviene che far intestare tutti i tuoi acquisti alla ditta appaltatrice nello specifico la ditta citata nella tua DIA che acquisterà con IVA al 20% ma che ti fatturerà al 10% in quanto in possesso dei requisiti per tale applicazione IVA.
Per quanto riguarda il piastrellista lui può applicare la legge della REVERSE CHARGE, in quanto essendo un subappaltatore può usufruire di tale legge.
Pertanto perchè ortificarti la vita se puoi comunque avere tutto al 10%??
ciao ciao:smile1:
 
Alto