Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime Forfettario - esclusione per pensione ?

muttley

Utente
Buongiorno,
fino a novembre 2024 ho lavorato come dipendente (reddito superiore a 30k); a seguire, da dicembre 2024 sono in isopensione (L. 92/2012) e percepirò quindi reddito dall'inps (reddito annuo inferiore a 30k)

vorrei sapere se posso aprire partita iva forfettaria per effettuare delle consulenze informatiche come singolo professionista , no dipendenti nè spese ; previsione di fatturato non superiore a 20k annuo.

Lo chiedo perchè vedo nella cause di esclusione la seguente :

coloro che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e/o assimilati di importo superiore a 30.000 euro, tranne nel caso in cui il rapporto di lavoro dipendente nell’anno precedente sia cessato (sempre che in quello stesso anno non sia stato percepito un reddito di pensione o un reddito di lavoro dipendente derivante da un altro rapporto di lavoro).

avendo il reddito inps è quindi causa di esclusione?

grazie

Esprimo la mia opinione in merito.
Nel 2025 Lei può aprire partita IVA in regime forfetario perché nel 2024 ha cessato il rapporto di lavoro (non opera la causa ostativa relativa al percepimento di un reddito di lavoro dipendente e assimilato superiore a 35.000 euro, nuova soglia stabilita dalla L. 207/2024), nel rispetto delle altre condizioni di legge. Se però nel 2025 percepirà reddito (assimilato) di lavoro dipendente, quale dovrebbe essere quello da isospensione, superiore alla predetta soglia, dovrà fuoriuscire dal regime forfetario nel 2026.
Attendi comunque altri pareri in merito.
Saluti.

Alto