Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REGIME FORFETTARIO - EMISSIONE DI FATTURA CARTACEA ANCHE DOPO 1 LUGLIO 2022

vdavi81

Utente
Buongiorno,
sto cercando informazioni, poi ovviamente mi recherò anche da commercialisti. Sono un libero professionista, lavoro in Regime Forfettario, Ho imparato, solo da poco, dell'obbligo di emissione della fattura elettronica dal 1 Luglio 2022, per coloro i quali appartenenti al Regime Forfettario nel 2021 hanno fatturato più di 25000 €. In questo gruppo appartengo anche io. Quindi per leggi sono oblbigato a fare la fattura elettronica.
Purtroppo ho imparato tardi questa notizia, ed ho continuato a fatturare in cartaceo fino ai primi di Ottobre fatturando intorno ai 14000 €, circa il totale di 5 fatture. Il guaio ho paura sia grossissimo, inoltre so che dal terzo periodo fiscale al quarto cambiano le regole, anche in termini di scadenza di consegna della fattura. Per intenderci, dall'emissione del servizio, da Ottobre 2022 si ha tempo massimo 12 giorni per fatturare. ecc.. Ma questo non è motivo della discussione.
Quello che a me preme è capire come potermi rimettere a norma, o in regola qual si voglia. Esiste un modo, per convertire le fatture cartacee, in fatture elettroniche?
Se no, dovrei pagare una bella sanzione per ogni fattura cartacea emessa, dopo il 1 LUGLIO 2022, in questo caso 5? esisterebbe un modo, di rimediare senza pagare migliaia di euro di sanzioni?

Dimenticavo, io come libero professionista sono uno sviluppatore Software e Progettista elettronico. Lavoro tramite aziende di consulenza, affiancando le aziende all'interno dell'R&D.
 
vdavi81,
per le prestazioni di servizi il riferimento ai fini dell'emissione della fattura elettronica è la data d'incasso.
I ritardi nell'emissione della fattura elettronica potrebbero essere regolarizzati mediante Ravvedimento Operoso ma è da valutare la convenienza.
 
Alto