Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime forfettario ed acquisto beni usati

fabiokrt

Utente
Buonasera. Innanzitutto mi auguro di essere nella sezione giusta, ma se così non fosse mi scuso anticipatamente.
Vorrei chiedere un vostro parere. Sono in procinto di aprire un'attivita e-commerce di compra-vendita di oggetti usati (videogiochi e console)...oggetti usati che per il 90 % sarebbero recuperati in contanti tramite provati, fiere, mercatini dell'usato ecc.
Ora mi sorgono due quesiti :
1- posso rientrare nel regime forfettario trattando beni usati ? ho letto un po' ovunque che non è possibile e che si dovrebbe aderire al regime del margine. Tuttavia mi sono capitati alcuni casi in cui si parlava, in riferimento al regime del margine, come di un regime non obbligatorio in quanto si può anche optare per la contabilità ordinaria. La normativa parla di esclusione nel caso in cui si aderisca al regime speciale iva del margine...ma se io non vi aderisco dovrei poter rientrare nel forfettario. Chiedo un vostro parere.

2- siccome per il recupero di questi oggetti da privati risulta difficile farsi firmare una fattura d'acquisto (poniamo l'esempio di girare per una fiera e trovare una bancarella dove un ragazzo vende alcuni suoi oggetti personali...sarebbe impensabile farsi rilasciare una fattura d'acquisto) esiste un modo per prendere in carico questi oggetti ?

Sono sostanzialmente i due nodi che vorrei risolvere. Ho già parlato con un commercialista ma sono in attesa di responso, quindi mi piacerebbe schiarirmi le idee durante l'attesa.
Qualche consiglio ?
Grazie in anticipo
 
Grazie mille per le risposte.
Per la questione della ricevuta come potrei fare nell'atto pratico ?
Mettiamo il caso che voglia ritirare un lotto di roba da una persona in privato.
 
Buonasera @fabiokrt

In Italia ci sono numerosi mercatini che acquistano beni usati, puo ispirarsi alla ricevuta che rilasciano questi mercatini quando lascia in conto vendita un oggetto.

Le consiglio anche di inserire nella ricevuta una dichiarazione sulla proprieta del bene e tutti i dati del cedende del bene allegando anche un documento di identita e facendo firmare il tutto dal cedente (colui che le fornisce il bene).

E consigliabile discuterne con un legale per proteggersi da incauti acquisti o oggetti di dubbia provenienza, sarebbe bene nella ricevuta specificare il tutto per evitare possibili coinvolgimenti.

Un Saluto
 
Alto