Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfettario e aliquota agevolata al 5% settore ingegneria

domeadsl

Utente
Buongiorno a tutti,

scrivo per la prima volta qui, sono un ingegnere che ha aperto la partita IVA nel 2018 dopo essere stato per qualche anno dipendente presso uno studio.
Fin dall'inizio ho aderito al regime forfettario non usufruendo però dell'aliquota agevolata al 5%, ma pagando l'imposta sostitutiva sempre al 15%. Infatti, la mia nuova attività si è svolta nello stesso settore di quello dove lavoravo quando ero dipendente nello studio. Studio che è diventato da subito uno dei miei clienti, ma in misura molto minoritaria rispetto al fatturato totale. Gli spazi e gli strumenti che utilizzo da quando ho aperto la partita IVA non coincidono ovviamente con quelli utilizzati in precedenza da dipendente. In sintesi il tipo di lavoro è lo stesso ma ho adottato da subito un'organizzazione diversa e autonoma, pur mantenendo i contatti con il mio ex datore di lavoro.
Insomma, dopo 5 anni mi viene il dubbio che abbia interpretato in maniera troppo prudenziale e a mio sfavore i requisiti per l'accesso all'agevolazione del 5%. Leggendo vari articoli, commenti e interpelli il dubbio rimane.
Qualcuno si è trovato nella stessa condizione o ha qualche riferimento che può essermi utile a riguardo?

Grazie
 
Buongiorno, ho lo stesso problema dell'ingegnere e avrei bisogno di un chiarimento.. Svolgo la professione infermieristica da luglio 2018. Ho lavorato con contratti a tempo determinato(semestrali) fino a novembre 2020. In seguito sono stata assunta con contratto a tempo indeterminato dal quale però mi sono licenziata a maggio 2021(turni impossibili e mancati pagamenti). A giugno 2021 ho aperto la P.Iva e ho iniziato a lavorare in proprio facendo lo stesso mestiere ma naturalmente, ben lontana dagli ex datori di lavoro, creandomi, poco a poco i miei clienti ed il mio giro di attività. In questo caso il mio forfettario dovrebbe essere tassato al 15%(quello attuale) oppure potrei entrare nell'aliquota start up del 5%? Dal testo legge non sono riuscita a capire cosa intendono esattamente per mera prosecuzione. È vero che faccio lo stesso mestiere ma ho iniziato tutto da capo reinventandomi e adattandomi a clienti di ogni tipo ed a diversi tipologie di assistenza infermieristica(ad esempio al momento sono un infermiere aziendale completamente diverso rispetto all'infermiere di reparto che ero mentre lavoravo sotto contatto). Potete chiamarmi questo dubbio?
Grazie in anticipo
 
Alto