Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime forfetario

L

laura

Ospite
avendo i requisiti per rientrare nel regime forfetario, vorrei cortesemente sapere quando si deve versare l'IVA (acconto e saldo). L'irpef va calcolata con l'UNICO?
Grazie e cordiali saluti
 
Cara l'iva la puoi versare trimestralmente, l'acconto sempre per il 27/12 di ogni anno, l'irpef al 78% (se ricordo bene) con l'unico.
Ciao
 
vorrei aggiungere - Laura probabilmente già lo sai - che l'iva da versare si calcola come 84% dell'iva sulle vendite se sei un professionista, 73% se sei un imprenditore avente ad oggetto prestazione di servizi, e 60% se sei un imprenditore avente ad oggetto la produzione di beni o il commercio....presumo che tu sia un professionista, visto che il limite richiesto di L.20.000.000 è basso x un umprenditore
 
grazie a tutti per i chiarimenti.Mi è stato detto che dovrei rientrare nella categoria "prestazioni di servizi" (mi occupo di assistenza computers,ampliamento memorie, corsi ecc.ecc.) è comunque un mio secondo lavoro.
Sapete qualcosa anche per l'IRAP?
Sto comunque valutando anche il regime fiscale agevolato, in effetti per la suddetta attività non ho mai ricevuto compensi.
Ancora grazie e cordiali saluti
 
CIAO
anche per l'irap si applica la deduzione forfetaria ma nella % diverse dall'iva:
+ precisamente, considerato che hai un reddito di impresa avente ad oggetto prestazioni di servizi, ai fini irpef e irap il reddito è pari al 75% del fatturato.
per il calcolo dell'irap devi poi sottrarre la deduzione che è pari ad euro 7.500 (per redditi inferiori a lire 360.000.000)....quindi se hai un reddito inferiore a 7500(ragguagliato ad anno) non paghi l'irap
 
Grazie a tutti, l'INPS quanto incide? C'è un minimo su cui pagare o vale il reddito conseguito nell'anno?

Per il mio tipo di lavoro ci si deve iscrivere alla Camera di Commercio, non penso..
 
Alto