Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime forfetario e prestazione autonoma occasionale

Roby89

Utente
Buongiorno a tutti vorrei sottoporvi un dubbio che ho da qualche giorno....

Partita IVA aperta (gennaio 2017) in regime forfetario per lavorare come logopedista presso un centro al quale fatturare a fine mese. L'incassato (per il solo lavoro di logopedista) dovrebbe ammontare a 29.000/29.500 euro annui, e allo stesso tempo c'è la possibilità di svolgere lavori per i quali emettere ricevuta di prestazione autonoma occasionale (riparazione, assemblaggio, formattazione pc ecc...) per un massimo di 3.500/4.000 lordi euro annui. A questo punto, mi chiedo se?
1) C'è la possibilità di operare in questo modo senza perdere i requisiti per rientrare nel regime forfetario per l'anno 2018;
2) Pagherò i contributi previdenziali e l'IRPEF solo su quanto incassato per la mia attività di logopedista?
3) Recupererò le ritenute di acconto che mi verseranno, per il lavoro svolto occasionalmente, potendole utilizzare per compensare i contributi previdenziali e l'IRPEF (saldo 2017 e acconto 2018) da dover versare entro giugno 2018?
Un saluto. Roberto
 
Buonasera

L'attivita occasionale avendo partita iva è possibile ma dovrebbe essere realmente occasionale per pochi casi l'anno, in questo caso parliamo di cifre elevate 3000/4000 euro l'anno mi sembrano piu una attivita continuativa che andrebbe regolarizzata con emissione della fattura.

In linea di massima le prestazioni occasionali debbono essere pochissime l'anno della durata massimo di 30 gg con lo stesso committente altrimenti si rischia che non vengano considerate occasionali con obbligo di apertura della partita iva.

saluti
 
Buongiorno Giuseppepantino e infofattura.
Innanzitutto grazie per le risposte.
Le prestazioni occasionali sarebbero ovviamente 3-4 durante l'anno e per non più di 30 giorni per ogni committente. In pratica i requisiti verrebbero rispettati.
Mi chiedo solo se è possibile per te , infofattura, quanto da me sopra chiesto.
Giuseppepantino crede di no, ma non sono del tutto sicuto
 
Alto