Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime fiscale agevolato

L

lara

Ospite
sono un contribuente che ha aderito al regime fiscale agevolato per le nuove iniziative di lavoro autonomo in base alla legge 388/2000, vorrei la vostra consulenza su quali quadri dell'unico 2004 devo compilare per pagare l'impsta forfettaria del 10% e per il pagamento dei contributi previdenziali essendomi iscritta alla gestione separata e per non aver mai aperta alcuna posizione.
Inoltre la società per la quale lavoro mi ha rilasciato una certificazione per prestazione occasionale. questi compensi vanno inseriti solo sul quadro RL e non si cumulano su quelli soggetti all'imposta sostitutiva?
mi date qualche delucidazione? Ho le idee un po' confuse. Grazie mille
 
Se sei professionista devi compilare il quadro RE per i redditi, il rigo R22 deve essere compilato con il codice 3 e nella seconda colonna calcoli l'imposta sostitutiva del 10%; (codice tributo 4025).

Va compilato invece il quadro RR sez.II per i contributi previdenziali. indichi il reddito imponibile, l'aliquota (17.80%) e calcoli il contributo, deduci gli acconti eventualmente versati, e trovi i contributi d aversare, da farti rimborsare o da portare in compensazione l'anno successivo. scusa, ma non capisco quando dici "essendomi iscritta alla gestione separata e per non aver mai aperta alcuna posizione"

per la collaborazione occasionale compili il quadro RL. RL11 l'ammontare lordo, RL 23 la ritenuta d'acconto. La collaborazione occasionale è soggetta ad Irpef (quadro RN).
Un'altra domanda: la società per cui hai fatto la collaborazione occasionale è la stessa a cui fatturi?
 
intanto ti ringrazio tanto, sei stato chiarissimo......
La società per cui fatturo è la stessa che a cui ho fatto la prestazione occasionale.
Quello che volevo dire è che non ho mai versato alcun contributo previdenziale nè come lavoratore dipendente nè come libero professionista per cui non ho alcun acconto versato.

Un'altra cosa: dato che dal quadro RN mi deriva un credito pari alla ritenuta d'acconto perchè l'imposta mi si azzera con la deduzione dell'art. 10, posso compensare questo credito per pagare per esempio l'imposta sostitutiva o l'iva?

Grazieeeeee.............
 
siccome il 2003 è il tu primo anno di attività è logico che non hai ancora versato alcuno contributo.

il problema tuo secondo me è questo: chi è stato quel "genialoide" che ti ha consigliato l'agevolazione per le nuove iniziative imprenditoriali?
 
per usufruire dell'agevolazione fiscale di cui all'art.13 della L.388/2000, non deve trattarsi di un'attività precedentemente svolta. esattamente come nel tuo caso.
 
non pensavo mi facessero fare la prestrazione occasionale e poi questo regime me lo ha fatto fare il commercialista dell'azienda.....
 
Alto