Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime ex minimi??

Buon giorno ho un dubbio e spero che possiate risoverlo:

Un contribuente minimo emette una fattura al 30/12/2011 ma non la incassa, quindi per il principio di cassa adottato, non la imputo a reddito;

Nel 2012 passa al regime dei ex minimi ( perchè ha aperto partita iva nel 2000 e non ha i requisiti; la fattura che incassera nel 2012 la metto come ricavo nel 2012?? ovvero il regime dei ex minimi hanno il principio di cassa o competenza?
Grazie in anticipo e buon lavoro
 
Il principio degli "ex minimi" ha il principio di competenza.
L'Ade delle Entrate, però, nella circolare 73/E/2007 stabilì che "...Allo stesso modo, i componenti di reddito che, ancorché di competenza dei periodi di imposta di vigenza del regime, non hanno concorso alla formazione del reddito di tali periodi d’imposta (perché non hanno avuto, ad esempio, manifestazione finanziaria) dovranno assumere rilevanza nei periodi d’imposta successivi. ..".
Ciao.
 
Il principio degli "ex minimi" ha il principio di competenza.
L'Ade delle Entrate, però, nella circolare 73/E/2007 stabilì che "...Allo stesso modo, i componenti di reddito che, ancorché di competenza dei periodi di imposta di vigenza del regime, non hanno concorso alla formazione del reddito di tali periodi d’imposta (perché non hanno avuto, ad esempio, manifestazione finanziaria) dovranno assumere rilevanza nei periodi d’imposta successivi. ..".
Ciao.
La ringrazio molto, quindi se ho ben capito mi va nel 2012? giusto?
Grazie
Un ultima cosa se posso, il regime degli ex minimi rispetto a quello ordinario differiscce PRINCIPALMENTE dal versamneto dell'iva che nel regime ordinario si versa periodicamente mentre in questo EX Minimi ( che nome brutto:), si versa il saldo annuale;
Il regime degli ex minimi paga irpef e addizionali come altri ma non IRAP??
gARZIE ANCORA
 
Giusto.
Sì, esatto. Vedi in proposito quanto stabilito dall'Ade nel Provv. prot. n. 185825/2011 del 22/12/2011.
Ciao.
 
Alto