Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime di vantaggio - acconti

clagio

Utente
Ho predisposto il modello REDDITI PF 2017 (reddito 2016). Nel quadro LM scaturisce un'imposta sostitutiva 5% di € 683.
Vorrei versare un acconto previsionale per il 2017 di soli 250 euro in quanto, a parità di fatturato con il 2016, ho "componenti negativi" maggiori di circa 9000 euro (acq. auto uso promiscuo 50%).
E' possibile? In quale quadro devo indicare che intendo versare un acconto inferiore al 100% dell'imposta 2016?
Oppure basta indicare l'importo che intendo versare in F24? Due acconti o uno solo per 250 euro totali?
Che margine di errore è previsto affinché il prossimo anno non debba pagare sanzioni?
Grazie
 
non credo che ocvcorra indicare che si intende versare un acconto minore poichè è sufficiente versare conil modello f/24 un importo minore di quanto effettivamente dovuto con la tecnica dello storico
ciao
 
Grazie, ricordavo che sul 730 quadro F si poteva chiedere di non versare acconti oppure di versare in misura inferiore. mi chiedevo se anche con REDDITI 2017 occorresse indicare una tale circostanza. Il software AdE infatti calcola l'acconto al 100% dell'imposta consuntiva dell'esercizio precedente.
E se sbagliassi calcolo? C'è una tolleranza?
Grazie ancora e cordiali saluti
 
Ok, per non sbagliare dovrei versare il 100% di quanto dovuto nell'esercizio scorso. Ma azzeccare con esattezza il fatturato di quest'anno è roba da "indovini"! Tanto più che il versamento va fatto entro giugno ..... . Conosco la situazione attuale ma da qui a fine anno posso solo fare una stima, prudenziale e ottimista, ma sempre una stima.
 
Ok, per non sbagliare dovrei versare il 100% di quanto dovuto nell'esercizio scorso. Ma azzeccare con esattezza il fatturato di quest'anno è roba da "indovini"! Tanto più che il versamento va fatto entro giugno ..... . Conosco la situazione attuale ma da qui a fine anno posso solo fare una stima, prudenziale e ottimista, ma sempre una stima.

Al momento puoi limitarti a versare solo il primo dei due acconti. Poi a novembre, quando il quadro della situazione sarà più chiaro, deciderai se versare anche il secondo o meno. Come scritto giustamente da Giuseppe, se la previsione viene sbagliata si commette una violazione sanzionabile. Nel mod. UNICO non vi sono campi analoghi a quelli presente nel quadro F del mod. 730, per cui dovrai semplicemente procedere ad effettuare i minori versamenti in F24.
Saluti.
 
Farò senz'altro come suggerito. Ma anche con l'acconto dei contributi alla gestione separata INPS ci sono regole così "tassative"?
Grazie a Voi che con competenza e cortesia mi avete risposto!
Saluti!
 
Buonasera a tutti

Leggevo in un noto forum dedicato ai commercialisti che sconsigliano di ridurre l'acconto in quanto ci sono casi di avvisi bonari quando si è ridotto l'acconto perche il fatturato era calato rispetto quello dell'anno precedente (nonostante il fatturato sia calato o persino l'attivita era in perdita), sembra che in alcuni casi arrivini l'avviso bonario quando il sistema in automatico rileva il mancato versamento dell'acconto col metodo storico (100% dell'imposta e 80% dell'inps), vi chiedo se questa notizia è veritiera o se si tratta di casi isolati ?

Perchè è assurdo che non bisogna versare l'acconto o che ammonta ad un importo inferiore rispetto il metodo storico e dopo arriva un avviso bonario o cartella esattoriale che poi ha costi ben piu alti per fare ricorso e magari farla annullare.

Chiedo un parere, grazie, buonasera
 
Ma sarebbe la stessa cosa se versassi meno a giugno ed eventualmente più a novembre? Cioè invece di versare 2000 euro a giugno e altri 2000 a novembre, ipotizzando che l'acconto presunto per il prossimo anno sia solo di 3000 euro, vorrei versare 1000 euro a giugno e 2000 a novembre.
Grazie
 
Ultima modifica:
Alto