Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime del margine

L

Laura T.

Ospite
Ciao!
secondo voi i registri acquisti del margine devono seguire la numerazione del protocollo degli altri registri IVA oppure avere una numerazione a parte. Da approfondimenti da me fatti in realtà non ho mai trovato nulla in merito, secondo me è indifferente.Mi sbaglio?

[%sig%]
 
Se ti riferisci al registro dove indichi gli acquisti a margine devi dare una numerazione autonoma.
Controquesito:
gli acquisti da privati di una s.r.l. che opera in regime del margine devono essere indicati in dichiarazione iva?
 
Laura, quanto ai registri del margine, non debbono seguire la numerazione IVA. Il Ministero ha precisato più volte che essi sono addirittra sostitutivi dei registri IVA ordinari, ovvero che basta registrare le operazioni di acquisto e vendita su di essi senza duplicare la registrazione sui registri ordinari (poi lo fai, casomai per avere tutti i totali insieme e non far confusione con le doppie contabilità).
Per Vanda: certo che si! Guarda le istruzioni IVA di quest'anno, in particolare i righi RVA43, VF12 (quinto pallino) e VG 70 e 71, nonchè, a chiusura, tutta pagina 78. E' peraltro evidente che gli acquisti debbano essere indicati in dichiarazione in quanto il "margine" è solo una particolare modalità di determinazione dell'imposta, non una serie di operazioni escluse dall'IVA.
 
In caso di margine a credito a fine anno, quest'ultimo lo riporto nell'anno succesivo come credito iniziale?...
Se no, dove và a finire?...

[%sig%]
 
Concessionaria di auto vende un'auto usata (regime del margine) con garanzia 1 anno. Durante l'anno di garanzia l'acquirente rileva dei problemi e riconsegna l'auto alla concessionaria. La concessionaria fa riparare l'auto a proprie spese da un'officina. L'officina fa la fattura alla concessionaria;
DOMANDA: LA CONCESSIONARIA PUO' DETRARRE L'IVA SULLA FATTURA EMESSA DALL'OFFICINA?


GRAZIE PER LA COLLABORAZIONE
 
Per Elena: si, ma solo in caso di margine globale (vedi le istruzioni).
Per Enrico: si, perchè l'operazione rientra nell'attività propria dell'impresa e NON rientra più nel margine (ovvero: la fattura della riparazione non abbatte il margine positivo della vendita dell'autovettura perchè l'operazione è ormai terminata, ma rientra nella contabilità ordinaria della concessionaria).
A disposizione, per quanto possibile!
 
Alto