Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime del margine?

C

Caterina

Ospite
<HTML>sento pareri contrastanti in merito al trattamento di una fattura che riceverò da un autosalone per l'acquisto di un'auto usata. Il mio problema è il seguente:
acquisto un'auto usata che mi verrà fatturata dall'autosalone (operatore nazionale) in regime del margine con l'esposizione del solo valore totale dell'operazione, nessuna specifica di IVA.
Quali sono gli adempimenti in merito di IVA nella registrazione della fattura (secondo me registro il documento con un cod.IVA con descriz. Regime del Margine e aliquota IVA 0)?
Qual'è il valore che iscriverò nel libro beni ammortizzabili (l'importo totale della fattura)?
Non c'entra molto con l'IVA ma . . . . quali sono le quote di ammortamento che dovrò operare (25% per 4 anni con però un valore detraibile ai fini IRPEF rapportato a 18.076 Eur)?

A chiunque volesse aiutarmi, grazie fin d'ora.
Caterina</HTML>
 
<HTML>sì



attne alla percentuale di ammortamento (che indichi al 25%): il primo anno è ridotto ad 1/2 ... inoltre per effettuare l'ammto anticipato: il bene è usato</HTML>
 
<HTML>vorrei fare una domanda a "ezy"
perchè chi compra non recupera l'IVA?
Il regime del margine è solo per chi vende non per chi compra,
l'art.36 del DPR 633/72 non mi vieta di detrarmi l'IVA?
Oppure ho fatto un pò di confusione..............?
Ciao</HTML>
 
<HTML>non è possibile detrarre un IVA non esposta in fattura. In questo caso l'IVA non c'è per un particolare regime al quale è tenuto il venditore.
In qualsiasi caso l'IVA sarebbe deducibile solo per il 10% del suo importo (50% in caso di autom.con propulsore non a combustione interna) e al 100% per agenti e rappresentanti iscritti al ruolo.</HTML>
 
Alto