Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi

clagio

Utente
Da una rivista per edili trovo la seguente indicazione:
"Nel Decreto Fiscale 2017 (DL 193/2016), passato alla Camera e che ora passerà al Senato, è stata bocciata la proposta di far rimanere nel regime dei minimi*chi supera di poco il tetto dei compensi (15 mila euro)"
E' una norma che riguarderebbe solo il settore edile oppure tutti quelli in regime dei minimi
Che poi questa denominazione "regime dei minimi" credo sia spesso usata impropriamente, è così?
Io ad esempio sono in regime di vantaggio per l'imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità esso pure semplificato in regime dei minimi (limite 30000 annui)
Ma quanti regimi dei minimi esistono?
Grazie
 
Attualmente l'unico regime fiscale agevolato è quello dei forfettari.
Vi sono però anche coloro che in passato avevano adottato il regime dei minimi ex DL 98/2011 e che devono ancora esaurire il periodo di vigenza di 5 anni ovvero fino al compimento dei 35 anni di età.
Se non ricordo male l'emendamento citato riguardava solo i forfettari ed era previsto che qualora sforassero il limite di ricavi previsto dalla legge per due volte nell'arco di 5 anni non sarebbero fuoriusciti dal regime a condizione che sulla differenza pagassero un'imposta sostitutiva pari al 27% (quella ordinaria è invece al 15%). Questo emendamento, però, pare sia stato stralciato ed ovviamente avrebbe riguardato tutti i contribuenti in regime forfettario.
A grandi linee la vicenda dovrebbe essere questa.
Saluti.
 
Quindi posso continuare con il regime "di vantaggio..." fino alla scadenza dei 5 anni (per me 31/12/2019) ovviamente sussistendo le condizioni?.
 
Alto