Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi

cari utenti,
è la prima volta che scrivo su un forum e anche la prima volta che faccio una dichiarazione de redditi in italia.
sono tedesca, ma da 1 anno residente in italia, libera professionista.
per poter stare qua dovevo aprire la piva (e mi avevano consigliato:) con il regime dei minimi. adesso ho fatturato la modesta somma di 9000 euro ma dovrei pagare quasi 3000 tra tasse e inps!!!
ma può essere corretto?

il regime dei minimi non dovrebbe proteggere i piccoli imprenditori come me e fargli pagare meno tasse??? sono giá tolte le ritenute d'acconto pagate dalle agenzie italiane per le quali avevo lavorato, ma ho molti clienti all'estero che non me la pagano. Cmq, con queste ritenute arrivo quasi al 50 % del fatturato!!! È normale? non sarebbe una percentuale più adatta a uno che guadagna molto di più???

Grazie a tutti che riescono a spiegarmi in poche e comprensibili parole se è tutto giusto e se da qualche parte c'é uno sbaglio

Cari saluti
 
Ciao

1. per quanto riguarda l'inps dipende come sei iscritta: in Italia si pagano i contributi inps minimi indipendentemente dal reddito percepito.

2. per quanto riguarda l'irpef devi togliere alle fatture emesse le spese sostenute (con fattura di prova) inerenti all'attività svolta e su questo "utile" calcolare il 23% (se non possiedi altri redditi).

Quindi i calcoli te li dovrebbe fare un commercialista per non sbagliare.

Natalia
 
Alto