Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi

buongiorno, avrei una domanda da porvi.
Mio marito ultra 65enne,in pensione di anzianità dal 2002, vorrebbe riaprire una partita iva come artigiano per usufruire dei regime dei minimi, può farlo? ha diritto alle agevolazioni previste?.
Io ricordo che gli ultra 65 pagavano la cifra fissa INPS ridotta del 50% è ancora così ?
Attendo una risposta e ringrazio tutti anticipatamente.
Carla
 
scusate nessuno ha voglia di rispondermi, vorrei anche sapere, se può usufruire del regime dei minimi, per quanti anni può farlo.
grazie !!!:
 
Si puoò usufruire della normativa per 5 esercizi a partire dal 2012 con irpef al 5% e inps al 17%, purchè l'attività da intraprendere non risulti uguale a quella precedentemete svolta anche se come lavoratore dipendente.
Es. era ragioniere in una ditta o al comune è ha l'hobby di riparare elettrodomestici, può aprire la PI come riparatore, non può farlo se vuole rendere servizi amministrativi o da contabile, Es era artigiano carroziere ma non negli ultimi tre anni precedenti, può aprire PI come artigiano ripartore di tappezzerie. Spero di aver reso l'idea.
 
grazie. Era fotografo sino al 31/12/2001. poi in questi anni si è sempre divertito nel fare qualche pezzo di design, ora vorrebbe prendere la partita iva come artigiano,per poter disegnare e poi realizzare qualcosa di design per poi venderlo.
Oggi tutto quello che fa piace, poi si vedrà se si riuscirà a concretizzare.
Grazie ancora e buona giornata
 
Alto