Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi : un parere...e un aiuto

Salve a febbraio 2009 ho aperto la partita IVA optando per il regime dei minimi. Mi occupo di formazione informatica nelle scuole insieme ad una società di formazione. Praticamente io ho fatturato alle scuole per l'importo del corso affidatomi di cui però una percentuale è andata alla società di formazione che mi ha emesso regolarmente fattura ora volevo chiedere :

1) le fatture della società di formazione per me sono costi vero????
2) io ho emesso fatture per euro 43505 lorde e mi sono state fatturati servizi per euro 16400 ...... ho perso la facoltà del regime dei minimi???? Spero di noooo!!!! a me mi era stato spiegato che non dovevo superare i 30.000 di ricavi o compensi...
3) una fattura mi è stata pagata con bonifico in data 31/12/2009 ma con valuta il 04/01/2010 rientra nel 2009 o nel 2010???

Grazie per le eventuali risposte
 
Riferimento: Regime dei minimi : un parere...e un aiuto

1) le fatture della società di formazione per me sono costi vero????
R: Si
2) io ho emesso fatture per euro 43505 lorde e mi sono state fatturati servizi per euro 16400 ...... ho perso la facoltà del regime dei minimi???? Spero di noooo!!!! a me mi era stato spiegato che non dovevo superare i 30.000 di ricavi o compensi...
R: Si sei uscito dal regime dei minimi, ma dall'anno successivo al 2009 ... se superavi di oltre 45.000 ti andava peggio (superamento di oltre il 50%), uscivi dall'anno in corso (quindi dovevi riversare tutta l'iva che in realtà non avevi riscosso) .....
3) una fattura mi è stata pagata con bonifico in data 31/12/2009 ma con valuta il 04/01/2010 rientra nel 2009 o nel 2010???
R: dubbio amletico ...... personalmente ritengo vada tassato per il 2009 (qualcuno ho letto sostiene l'opposto).
inoltre se sei inquadrato come professionista la società probabilmente ti invierà le certificazioni competenza 2009 ...
ciao ...
 
Riferimento: Regime dei minimi : un parere...e un aiuto

...
2) io ho emesso fatture per euro 43505 lorde e mi sono state fatturati servizi per euro 16400 ...... ho perso la facoltà del regime dei minimi???? Spero di noooo!!!! a me mi era stato spiegato che non dovevo superare i 30.000 di ricavi o compensi ...

non capisco il dubbio :confused:

dici che te lo avevano pure detto: se superi i 30.000 di ricavi o compensi non puoi rimanere nel regime dei minimi e tu ne hai fatturati 43.505 ...

43.505 > 30.000 e quindi ...

per la questione del compenso pagato a fine a cavallo del 2009/2010, anche io condivido l'opinione di ATS: data bonifico 31.12.2009 = compenso del 2009

decidere di considerarlo come compenso del 2010 può essere rischioso (magari sostenibile, ma rischioso in caso di controllo), tanto più che credo proprio ti verrà certificato dal tuo committente come compenso del 2009.
 
Riferimento: Regime dei minimi : un parere...e un aiuto

Non concordo. Per quanto riguarda la fattura si intende incassata nel 2010.
 
Alto