Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi- Superamento soglia 30000-Fa testo la data valuta?

nicoal

Utente
Buongiorno, scusate forse il titolo sicuramente non fa capire la natura del mio problema che ora vi spiego brevemente.

A fine 2013 hanno emesso il pagamento per una fattura nei miei confronti. Con questo pagamento in teoria sforo i 30000 euro di limite per il mantenimento del regime dei minimi.

Il dubbio sta nel fatto che questi soldi io li ho ricevuti sul conto il 2 gennaio.
Andando a spulciare trai dati del bonifico risulta come "data valuta" uno degli ultimi giorni del 2013, mentre la "data contabile" è al 2 gennaio 2014.

Secondo voi posso considerare sforato il tetto dei 30000???
Il commercialista ancora non mi ha risposto :(
Grazie a tutti
 
Grazie per la risposta! Mi ha dato conferma anche il commercialista. Copio la risposta sperando di fare cosa gradita:

Sulla base del parere espresso dall’Agenzia delle Entrate con circolare n. 38/E del 2010, che recita che “ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo il momento in cui il professionista consegue la effettiva disponibilità delle somme, debba essere individuato in quello in cui questi riceve l’accredito sul proprio conto corrente. .... (omissis) Non assume rilievo pertanto nè la data della valuta ovvero quella da cui decorrono gli interessi, nè il momento in cui il dante causa emette l’ordine di bonifico nè quello in cui la banca informa il professionista dell’avvenuto accredito”.
 
Grazie per la risposta! Mi ha dato conferma anche il commercialista. Copio la risposta sperando di fare cosa gradita:

Sulla base del parere espresso dall’Agenzia delle Entrate con circolare n. 38/E del 2010, che recita che “ai fini della determinazione del reddito di lavoro autonomo il momento in cui il professionista consegue la effettiva disponibilità delle somme, debba essere individuato in quello in cui questi riceve l’accredito sul proprio conto corrent!e. .... (omissis) Non assume rilievo pertanto nè la data della valuta ovvero quella da cui decorrono gli interessi, nè il momento in cui il dante causa emette l’ordine di bonifico nè quello in cui la banca informa il professionista dell’avvenuto accredito”.


Sicuramente, sono graditi tutti gli interventi, non esclusi qll del tuo commercialista! :))
 
[controdubbio:

se uno emette parcelle con Onorari per 33.000 ma ne ha incassati solo 25.000 nel 2013 (purtroppo non ha potuito emettere le pro forma xchè i clienti sono enti pubblici o uffici pubblici che accettano solo la parcella definitiva) RIMENE NEI MINIMI x il 2014, cioe' valgono i 125.000 che andra ad indicare come ricavi in unico o valgono i 33.000 8chiamiamolo volume d'affari?)??
Grazie
 
Alto