Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei Minimi: Requisiti post 2007/08

Buongiorno.

Spero qualcuno possa essermi di aiuto.

Nel giugno 2006 viene aperta la partita IVA (libero professionista), optando per il regime agevolato per le nuove iniziative imprenditoriali e di lavoro autonomo di cui all'articolo 13 della legge 388/2000 (Forfettino: NON applicazione della ritenuta d'acconto sulle fatture).

In caso di usufruizione (nel 2006) di contributi Statali a fondo perduto e a tasso agevolato (c.d. prestito d'onore: ex Sviluppo Italia) con acquisto di beni strumentali di valore complessivo superiore a 15.000 euro, è possibile oggi (2010) aderire al regime dei minimi ?

O è possibile farlo solo da parte di chi aveva i requisiti nell'anno precedente a quello in cui è entrata in vigore la legge finanziaria 2008 ?

In base ad un "test" trovato sul sito dell'agenzia delle entrate sembra non sia possibile: Agenzia Entrate - Regime semplificato per piccoli imprenditori e professionisti.

Però l'art. 1, comma 96, della legge 244/2007 parla solo di "anno solare precedente" e di "triennio solare precedente", senza far riferimento all'anno 2007.

COMMA 96
Definizione dei contribuenti minimi e marginali.
96. Ai fini dell'applicazione del regime previsto dai commi da 96 a 117, si considerano contribuenti minimi le persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni che, al contempo:
a) nell'anno solare precedente:
1) hanno conseguito ricavi ovvero hanno percepito compensi, ragguagliati ad anno, non superiori a 30.000 euro;
2) ...
3) ...
b) nel triennio solare precedente non hanno effettuato acquisti di beni strumentali, anche mediante contratti di appalto e di locazione, pure finanziaria, per un ammontare complessivo superiore a 15.000 euro


Grazie a chi potrà/vorrà aiutarmi.

Buona giornata a tutti.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto