Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi: quali quadri compilare?

Sono nuovo del forum, per cui prima di tutto un grande saluto a tutti! :D

Percepisco redditi da lavoro dipendente (cococo) e dal 2009 sono anche titolare di partita IVA, per altri lavori professionali, ma rientro nel regime dei minimi.

Sono ora alle prese con la compilazione di Unico PF 2010 e avrei alcuni dubbi sui quadri da compilare. Ho utilizzato i seguenti: RB, RC, Familiari a carico, RP, e ovviamente CM. Per poter calcolare i quadri RN e RX il software mi chiede di compilare anche il quadro VA della scheda IVA, nel quale ho messo solo il codice attività. Tutti gli altri quadri li ho cancellati, e di conseguenza il quadro VL l'ho lasciato in bianco.

Ho agito correttamente?

Un altra questione che mi assilla è il pagamento dell'acconto per i contribuenti minimi. Tra acconto IRPEF (per il quale sono a debito) e questo dei contribuenti minimi, vado incontro ad un vero e proprio salasso! :( Ho letto che sarebbe possibile pagare non il 99% come previsto, ma una cifra inferiore.

Siccome il mio reddito da partita IVA è molto altalenante, e prevedo che per fino alla fine del 2010 non sarà nemmeno la metà di quello percepito nel 2009, posso scegliere io quanto dell'acconto versare? Ad esempio il 40% del 2009?

Ringrazio moltissimo chiunque voglia rispondermi,
Pino
 
Riferimento: Regime dei minimi: quali quadri compilare?

No i quadri IVA non dovrebbe chiederli solo le opzioni quadro VO
Puoi anche versare acconto inferiore però l'anno prossimo deve essere sufficiente in base al reddito altrimenti vai in sanzione
 
Alto