Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi prestazione servizi all'estero

bobby

Utente
Buongiorno,
mi scuso se l'argomento è già stata affrontato ma non sono riuscito a trovare la discussione esatta.

Sono un giovane professionista legale e ho aderito al nuovo regime dei minimi.
Dovendo fatturare una prestazione(svolta in italia) a un'azienda straniera(spagna), devo addebitare l'iva e pertanto abilitarmi al vies e compilare l'intrastat?

Vi ringrazio per l'aiuto.
 
Ultima modifica:
Buongiorno,
mi scuso se l'argomento è già stata affrontato ma non sono riuscito a trovare la discussione esatta.

Sono un giovane professionista legale e ho aderito al nuovo regime dei minimi.
Dovendo fatturare una prestazione(svolta in italia) a un'azienda straniera(spagna), devo addebitare l'iva e pertanto abilitarmi al vies e compilare l'intrastat?

Vi ringrazio per l'aiuto.

I contribuenti minimi per le prestazioni di servizi rese a soggetti passivi UE non presentano il modello INTRA. Le operazioni di questo tipo non sono inglobate tra gli scambi intracomunitari poichè i contribuenti minimi non addebitano l'Iva a titolo di rivalsa (carenza presupposto soggettivo). Si tratta di operazioni soggette alla disciplina interna dell'Iva. Ritengo, quindi, che i contribuenti minimi debbano iscriversi al VIES solamente nel caso di acquisti intracomunitari di beni e servizi. In questo caso andranno a compilare il modello INTRA.
Ciao.
 
Ultima modifica:
Alto