Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi, netto e fattura

Salve a tutti, volevo porre un quesito a cui spero sappiate rispondermi. Ho aperto la partita iva a partire dal 1° Gennaio 2009, aderendo al regime dei minimi. Una ditta mi ha proposto un contratto con un compenso forfettario di euro 21600 annui "al netto di IVA nell'aliquota di legge e di contributo previdenziale, quando dovuto". In pratica dovrò emettere delle fatture mensili. Volevo sapere come dovranno essere queste fatture, ovvero considerato che sono 1800 mensili, tale cifra si deve considerare come il risultato finale o devo detrarre il 20%? Grazie a tutti.
 
Riferimento: Regime dei minimi, netto e fattura

no il 20% lo conteggi nel 2010 in sede di dichiarazione dei redditi Mod Unico sulla SOMMA RISULTERA' da Ricavi (1800 x12) MENO COSTI, cioe' tuo reddito
 
Riferimento: Regime dei minimi, netto e fattura

scusa mi viene dubbio pero' tu per 20% non ti riferissi all'imposta sostitutiva tipica del regime dei minimi ma ad eventuale ritenuta d'acconto, quella devi applicarla se la tua attività (ma dalla domanda non è detto) che svolgi è PROFESSIONALE, se trattasi di altra attività, es artigiana, no niente ritenuta d'acconto 20%, solo come detto nell'altra risposta in sede dichiarazione redditi
 
Riferimento: Regime dei minimi, netto e fattura

Io sono ingegnere, quindi libero professionista. In molti mi dicono che dovrei mettere in fattura un aumento del 4% come rivalsa e sottrarre il 20% come ritenuta d'acconto (calcolata sulla somma dei precedenti). Mi chiedo, vista la dicitura che appare sul contratto se tali percentuali vanno applicate sulla cifra di 1800 o se deve risultare 1800 alla fine come netto da avere 8con 20% già pagato). Scusa se non sono stato tanto chiaro.
 
Riferimento: Regime dei minimi, netto e fattura

Fermo restando che tu non applichi l'IVA, và chiarita ancora cosa:
1) se prendendo tu P.IVA, come penso il tuo ordine degli Ing ti fà iscrivere anche alla cassa nazionale per la pensione, non avrai posizione Inps e quindi il 4% ti hanno detto non sarà quello di rivalsa ma il classico contributo (2 o 4% a seconda dell'ordine di appartenetenza, probabiolmente nel tuo caso 4) ma che a mio parere non và assoggettato a ritenuta d'acconto (andrebbE se tu non fossi mimimo, assoggettato ad IVA)

PRATICAMENTE SECONDO ME MENSILMENTE FARAI:

Imponibile 1.800,00
Contr. Cassa Naz. Ing 4% 72,00
--------
1.872,00
A dedurre Rit Acconto 20% su Imponib 360,00

NETTO DA INCASSARE 1.512,00
 
Riferimento: Regime dei minimi, netto e fattura

Scusate se mi intrometto ma proprio stamani sona andata all'agenzia delle entrate per scegliere il regime dei minimi (sono un'infermiera). L'impiegato mi ha spiegato che non è necessario che il cliente mi faccia la ritenuto d'acconto del 20%, ma che questa mi verrà calcolata direttamente quando presenterò il modello unico nel 2010.
Se, per ragioni diverse, il cliente applica comunque la ritenuta d'acconto, questa verrà ovviamente detratta sul modello unico.
Sono alle prime armi e spero prima o poi di capirci qualcosa...buon lavoro
Cristina
 
Alto