Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi...mi spiegate un po' per favore?!?!

sweet85

Utente
Buongiorno :s-sault:,
il mio fidanzato, che attualmente è dipendente artigiano idraulico, con il 2010 vorrebbe mettersi in proprio (speriamo bene?!?!). Per il momento l'idea era quella della prestazione di manodopera in altre ditte.
Ho sentito parlare del regime dei minimi ma sinceramente non riesco a capire come funziona...c'è qualche volontario che mi spiega?!?!:confused:
Grazie mille
 
Riferimento: Regime dei minimi...mi spiegate un po' per favore?!?!

Alla grande:
Se rimani al di sotto dei 30.000 euro di fatture incassate (ragguagliate ad anno), compri meno di 15.000 euro di attrezzature in tre anni, non hai dipendenti o simili (e non sei socio di società) puoi usufruire del regime.
Emetterai fatture senza iva, ma non potrai detrarre l'iva sui tuoi acquisti.
Non dovrai tenere la contabilità, ma solo numerare e conservare le fatture ricevute. Di fatto, però, per tenere d'occhio la situazione, uno straccio di contabilità bisogna tenerla lo stesso, checchè ne dicano all'AdE.
Pagherai il 20% di tasse a forfait sugli utili, ma senza alcuna detrazione: no mutui casa, spese mediche, carichi di famiglia ecc.
Niente IRAP e soprattutto niente studi di settore!
E' un regime che va valutato accuratamente col proprio consulente - sempre sconsigliato il fai da te - perchè in alcuni casi potrebbe essere sconveniente rispetto ad altri regimi. E c'è sempre il pericolo di sforare sui ricavi.
 
Riferimento: Regime dei minimi...mi spiegate un po' per favore?!?!

Grazie mille! :s-sault:
Caspita...un po' restrittivo!!! Diciamo che la faccenda di non detrarre non mi piace tanto anche perchè l'idea di acq. casa c'è!
Bisognerà valutare!!!
 
Alto