Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Regime dei minimi + Lavoro subordinato

daviz87

Utente
Ciao a tutti,

mi scuso in anticipo se non è la sezione giusta, ero abbastanza indeciso :rolleyes: Sono qui a scrivere per informazioni riguardo una probabile attività autonoma, come secondaria, avendo come principale lavoro di tipo subordinato. Vi anticipo che ho la partita iva con regime contabile dei mimini prima della riforma (con tassazione forfettaria al 5%). In passato ho svolto un'attività da lavoratore autonomo, che però ho abbandonato da circa un anno (adesso svolgo un lavoro subordinato), però ho mantenuto la p.iva per non perdere la tassazione agevolata. Adesso vorrei riprendere il lavoro autonomo come attività secondaria. Vorrei sapere se il reddito lordo di 30000 euro per mantenere il regime contabile dei minimi deve essere sommato con quello del lavoro subordinato, oppure se si riferisce solo alla sfera del lavoro autonomo. Inoltre, se non ricordo male, l'aliquota della gestione separata INPS per soggetti che hanno un contratto di lavoro subordinato, è inferiore a quella standard del 27%, giusto?

Grazie in anticipo,
Davide
 
Salve Davide, il reddito di lavoro dipendente non rileva ai fini del limite di cui alla domanda ( regime agevolato);

Con riferimento alla gestione separata, per quanto è di conoscenza diverse sedi previdenziali esprimono pareri diversi, suggerisco sentire la sede di appartenenza.

Saluti domenico
 
Salve Domenico, grazie mille per la risposta. Io sono libero professionista con la residenza in provincia AQ e il domicilio fiscale a Milano. Quale sede di appartenenza devo considerare?

Grazie
 
Salve daviz87, nella fattispecie si potranno assumere le informazioni di interesse rivolgendosi dove hai il domicilio, salvo sentire successivamente l'inps dove si ha la residenza.

Saluti domenico
 
Alto