Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi e acquisti cee

e quindi come faccio?
Registro la fattura negli acquisti aggiungendo l'iva, ma il programma di contabilità mi apre in automatico anche il registro delle vendite, quindi l'iva si annulla, come faccio?
 
e quindi come faccio?
Registro la fattura negli acquisti aggiungendo l'iva, ma il programma di contabilità mi apre in automatico anche il registro delle vendite, quindi l'iva si annulla, come faccio?

ti ha dato la soluzione Rocco, che saluto, e l'iva non si può annullare come dici.
infatti l'iva degli acquisti, nel regime dei minimi, non si può detrarre, mentre invece rimane quella a debito che devi versare.
più che registrare la fattura negli acquisti (il registro acquisti non è previsto) devi integrare manualmente la fattura acquisti con l'indicazione dell'iva e numerarla.
ciao
 
si il registro non è previsto ma io tengo cmq la contabilità, registro le aftture regolarmente e stampo pure i registri.
Non avevo considerato il fatto che in automatico il programma non mi detrae l'iva dagli acquisti e quindi risulterà un debito. che codice usare per pagare l'iva?
 
si il registro non è previsto ma io tengo cmq la contabilità, registro le aftture regolarmente e stampo pure i registri.
Non avevo considerato il fatto che in automatico il programma non mi detrae l'iva dagli acquisti e quindi risulterà un debito. che codice usare per pagare l'iva?

secondo me devi usare o i normali codici iva mensili o i codici iva trimestrali.
ciao
 
Alto