Buongiorno a tutti e intanto complimenti per il forum, mi è stato parecchio utile. Ho cercato in tutto il forum ma no non trovato la risposta esatta ai miei quesiti, quindi scrivo tutto insieme qui sperando di avere lumi!!
Sono registrato come libero professionista con regime dei minimi, partita IVA aperta 3 anni fa.
Non mi sono preoccupato prima di quello che andrò a chiedervi perchè inizialmente il mio lavoro era saltuario, quindi non guadagnavo molto e non spendevo molto. Ora è il mio lavoro a tempo pieno quindi le cose sono cambiate.
Nella mia attività le spese a cui vado incontro e che vorrei scaricare sono le seguenti:
1) macchina (compreso manutenzione assicurazione pedaggi)
2) affitto
3) attrezzature
Riguardo al punto 1, cercando nel sito ho scoperto che si può dedurre il 50% dell'acquisto di una vettura e per il computo dei 15000 dei beni strumentali calcolo il 50% a netto dell'IVA se si compra da concessionario, o il 50% del totale se si compra usato da privato.
Riguardo le manutenzioni, ho letto che anche qui si deduce il 50%, 2 cose non mi sono chiare: nella fattura del meccanico va sempre riportato il mio numero di partita IVA o basta la fattura intestata me come privato? Le spese di manutenzione vanno sommate al computo dei beni strumentali oppure no? Stessa domanda per l'assicurazione, quanto posso dedurre, se si può? Nel caso possa dedurre qualcosa, questo va a sommarsi ai 15000 dei beni strumentali?
Riguardo ai pedaggi, ho cercato nel sito ma sono un po' confuso. C'è chi utilizza il telepass business con via card o c'è chi utilizza il normale telepass family e deduce i pedaggi nonostante in fattura non sia riportato il numero di partiva IVA. Chiedo lumi!! io ho un contratto telepass family, quindi senza numero di partiva IVA, posso comunque dedurre i costi?
2) Affitto, mi sembra di aver capito che deduco tutto l'importo e che va calcolato come bene strumentale, mi confermate?
3) Per la mia attività ogni anno devo far fronte a delle spese per acquisto attrezzature. L'anno scorso ho acquistato materiale usato, per risparmiare, ma in questo caso non ho dedotto nessun costo andando a pagare più tasse del dovuto. Ora vi chiedo, come per l'acquisto di una macchina usata, posso dedurre anche il costo di attrezzature usate comprate da privati se giustificate da un atto di vendita? Utilizzo la stessa formula della macchina? (ho letto che per giustificare l'acquisto di una macchina usata da privato, il venditore deve fare una carta dove scrive che riceve tot euro da me professionista, più marca da bollo e firme, mi confermate ciò?)
Mi è capitato di acquistare attrezzatura nuova on-line, ma sulla fattura non è riportato il mio numero di partita IVA. La fattura è comunque intestata a me privato. In questo caso posso dedurre il costo o sulla fattura deve essere per forza riportato il mio numero di p.iva?
Capita anche che del materiale acquistato nuovo, lo rivenda dopo un anno per acquistare un altro nuovo ma più recente. In tal caso il mio commercialista mi ha detto che devo fare una fattura di vendita e che l'incasso andrà in bilancio. Non essendo più in possesso del bene, questo mi viene scalato dal calcolo dei 15000 oppure rimane per intero? Il mio ragionamento è : acquisto 500 euro di materiale, dopo un anno lo rivendo a 200, nei 15000 di beni strumentale mi viene calcolato interamente 500 nonostante non sia più in possesso del bene o viene calcolato 500-200=300 ovvero il valore realmente "utilizzato"?
Spero riusciate a illuminarmi!!
Grazie intanto!
Un saluto
Sono registrato come libero professionista con regime dei minimi, partita IVA aperta 3 anni fa.
Non mi sono preoccupato prima di quello che andrò a chiedervi perchè inizialmente il mio lavoro era saltuario, quindi non guadagnavo molto e non spendevo molto. Ora è il mio lavoro a tempo pieno quindi le cose sono cambiate.
Nella mia attività le spese a cui vado incontro e che vorrei scaricare sono le seguenti:
1) macchina (compreso manutenzione assicurazione pedaggi)
2) affitto
3) attrezzature
Riguardo al punto 1, cercando nel sito ho scoperto che si può dedurre il 50% dell'acquisto di una vettura e per il computo dei 15000 dei beni strumentali calcolo il 50% a netto dell'IVA se si compra da concessionario, o il 50% del totale se si compra usato da privato.
Riguardo le manutenzioni, ho letto che anche qui si deduce il 50%, 2 cose non mi sono chiare: nella fattura del meccanico va sempre riportato il mio numero di partita IVA o basta la fattura intestata me come privato? Le spese di manutenzione vanno sommate al computo dei beni strumentali oppure no? Stessa domanda per l'assicurazione, quanto posso dedurre, se si può? Nel caso possa dedurre qualcosa, questo va a sommarsi ai 15000 dei beni strumentali?
Riguardo ai pedaggi, ho cercato nel sito ma sono un po' confuso. C'è chi utilizza il telepass business con via card o c'è chi utilizza il normale telepass family e deduce i pedaggi nonostante in fattura non sia riportato il numero di partiva IVA. Chiedo lumi!! io ho un contratto telepass family, quindi senza numero di partiva IVA, posso comunque dedurre i costi?
2) Affitto, mi sembra di aver capito che deduco tutto l'importo e che va calcolato come bene strumentale, mi confermate?
3) Per la mia attività ogni anno devo far fronte a delle spese per acquisto attrezzature. L'anno scorso ho acquistato materiale usato, per risparmiare, ma in questo caso non ho dedotto nessun costo andando a pagare più tasse del dovuto. Ora vi chiedo, come per l'acquisto di una macchina usata, posso dedurre anche il costo di attrezzature usate comprate da privati se giustificate da un atto di vendita? Utilizzo la stessa formula della macchina? (ho letto che per giustificare l'acquisto di una macchina usata da privato, il venditore deve fare una carta dove scrive che riceve tot euro da me professionista, più marca da bollo e firme, mi confermate ciò?)
Mi è capitato di acquistare attrezzatura nuova on-line, ma sulla fattura non è riportato il mio numero di partita IVA. La fattura è comunque intestata a me privato. In questo caso posso dedurre il costo o sulla fattura deve essere per forza riportato il mio numero di p.iva?
Capita anche che del materiale acquistato nuovo, lo rivenda dopo un anno per acquistare un altro nuovo ma più recente. In tal caso il mio commercialista mi ha detto che devo fare una fattura di vendita e che l'incasso andrà in bilancio. Non essendo più in possesso del bene, questo mi viene scalato dal calcolo dei 15000 oppure rimane per intero? Il mio ragionamento è : acquisto 500 euro di materiale, dopo un anno lo rivendo a 200, nei 15000 di beni strumentale mi viene calcolato interamente 500 nonostante non sia più in possesso del bene o viene calcolato 500-200=300 ovvero il valore realmente "utilizzato"?
Spero riusciate a illuminarmi!!
Grazie intanto!
Un saluto
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