Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime dei minimi..agevolazioni imprenditoria giovanile.

enry1988

Utente
Buonasera, come da titolo sono nel regime dei minimi ( 5% anno corrente e 5% acconto giusto?), quando emetto fattura per dei compensi di prestazioni effettuate al committente non devo inserire l'iva e il committente non è sostituto d'imposta..l'iva che fine fa?è un credito del committente oppure la ritenuta di acconto viene scaricata dal committente dopo che ovviamente io l'ho versata??? insomma nel 2011 non ho registrato una fattura per compensi ricevuti dal committente cosa succede??posso rimediare?? grazie per le risposte
 
credo vi sia un pò di confusione
se emetti, com'è corretto, una fattura senza l'addebito dell'iva, appare ovvio che non vi è nessuna iva da ricercare (non c'è e non si è nascosta).
lo stesso dicasi per la ritenuta d'acconto se non c'è vuol dire che nessuno la versa.
per il resto non comprendo se nell'anno 2011 non hai registrato una fattura pur avendola emessa oppure non l'hai proprio emessa.
ciao
 
se hai prodotto per l'anno 2011 la dichiarazione dei redditi oggi puoi fare una dichiarazione integrativa e attraverso il ravvedimento operoso sanare l'irregolarità.
ciao
 
Alto