Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regime beni usati

L

liviana

Ospite
<HTML>Da quest'anno mi hanno assegnato la contabilità dei "Beni Usati"
e precisamente di "auto usate"
questa ditta aveva un margine finale al 31/12/01 in negativo
mi sono ritrovato il riporto nel 1^ trimestre '02 un'altro risultato
negativo.
(esempio: margine negativo al 31/12/01 di E.35450,00
margine negativo riportato 1^ trim. E.26060,00)
qualcuno mi può spiegare perchè c'è questa differenza?</HTML>
 
<HTML>non è che il margine negativo al 31.12.01 fosse in realtà un totale acquisti da cui detrarre il totale vendite?

tot.acquisti -35.450,00
tot.vendite +
margine = -26.060,00

se margine è negativo ==> sei a credito e lo riporti al periodo successivo</HTML>
 
<HTML>ti ringrazio, ma ho controllato, ma non è gli acquisti.
nel registro ho rilevato quanto segue:
margine al 4^ trim.
vendite b.u. + E. 15.000,00
acquisto b.u. - E. 20.000,00
riporto margine
periodo precedente - E. 30.000,00
-------------------
totale - E. 35.000,00


al I^ trim. 2002
vendita b.u. + E. 20.000,00
acquisto b.u. - E. 15.000,00
riporto margine
periodo precedente - E. 26.500,00
--------------------
totale - E. 21.500,00

C'e in commercio un libro che spieghi come funzione la contabilità
del margine sui veicoli usati?
grazie</HTML>
 
<HTML>Vedrai che e' bello registrare contabilita' di beni usati.
Lo facevo per una srl divenuta poi sas e ti posso assicurare che era un macello ma alla fine tutto quadrava.
Se hai problemi ponili a questo sito e vedro' di aiutarti.
ciaoliviana ha scritto:
></HTML>
 
<HTML>... non è poi tutto 'sto macello...

soprattutto quando - come nel caso degli autoveicoli - il regime del margine è globale e non analitico: fai due totali a fine periodo e una differenza... però in effetti tutto dovrebbe quadrare... non capisco il riporto "sballato" (scusa se ti ho suggerito di controllare che non fosse il totale acquisti, è una cosa ovvia ma poteva anche essere...)

Dato che comunque stiamo parlando del 2001, puoi verificare la compilazione del quadro sui B.U. fatto nell'Unico/2002?
Da lì si dovrebbe rilevare l'effettivo margine 2000 / acquisti 2001 / Vendite 2001 / Margine 2001 (quello corretto, da riportare)

altre risposte sull'argomento sono su questo forum (mi pare ad aprile)

c'è senz'altro un libro, da Buffetti o simili,
se hai bisogno siamo qua...</HTML>
 
<HTML>grazie a tutti, spero di riuscire a venirne a capo........
ciao</HTML>
 
Buongiorno. ho una ditta individuale in regime del margine, presa da poco, vorrei sapere se nel compilare il registro degli acquisti di beni usati (metodo globale), devo annotare anche le annotazioni al PRA, oppure questo tipo di fatture devo regitrarle nella maniera consueta in contabilità semplificata?
grazie
Angela Mazza
 
HO UNA SRL CHE EFFETTUA ACQUISTO E VENDITA DI MACCHINE USATE PERTANTO AGISCE NEL REGIME DEL MARGINE GLOBALE. VORREI SAPERE SE LE FATTURE ACQUISTI RELATIVE AI FITTI, ALLE UTENZE... LE DEVO IMPUTARE IN CONTABILITA' CON UN NORMALE REGIME IVA DI CONTABILITA' ORDINARIA. ANALOGAMENTE SE TALE SOCIETA' EFFETUA ACQUISTI DI MACCHINE CON FATTURE CHE CONTENGONO IVA AL 20% E LE RIVENDE CON IVA AL 20% TALE REGISTRAZIONE DEVE ESSERE EFFETTUATA IN CONTABILITA' ORDINARIA. SE QUANTO HO ESPOSTO E' GIUSTO DEVO AVERE TRE REGISTRI CONTABILI: UNO PER LE FATTURE EMESSE, UNO PER GLI ACQUISTI ED UNO PER LA GESTIONE DEI BENI USATI.
GRAZIE LETIZIA
 
Alto