Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

regalo donazione genitore figlio

jonny22

Utente
Salve, vorrei un consiglio.
mio nonno vuole regalare a mio padre una somma di denaro, credo 15000 euro, frutto di una vita di sacrifici e 45 anni di lavoro.
C'è qualche procedura da seguire per essere in regola? Ovviamente, essendo tutto in regola avverra tramite bonifico o assegno circolare, ma visto le ultime normative, tipo redditometro, cosa devo fare?
grazie e buona giornata.
 
Salve, vorrei un consiglio.
mio nonno vuole regalare a mio padre una somma di denaro, credo 15000 euro, frutto di una vita di sacrifici e 45 anni di lavoro.
C'è qualche procedura da seguire per essere in regola? Ovviamente, essendo tutto in regola avverra tramite bonifico o assegno circolare, ma visto le ultime normative, tipo redditometro, cosa devo fare?
grazie e buona giornata.


Fossi in te chiederei a mio Padre di girare il Bonifico sul mio conto corrente, prenoterei un mesetto di ferie alle isole hawaii da godere in compagnia di una bellissima hawaiana..:))
Una buona giornata a te
 
concordo con il consiglio di turi...per il resto credo che sia sufficiente un passaggio bancario da tuo padre a te e nella descrizione del versamento indichi che si tratta di una donazione.
ciao
 
Vai tranquillo in quanto la donazione tra padre e figlio è esente da imposte, la franchigia è di un milione di euro. Viceversa dal nonno a te dovresti stipulare un atto di donazione e pagare imposta del 6 %
ciao
 
Vai tranquillo in quanto la donazione tra padre e figlio è esente da imposte, la franchigia è di un milione di euro. Viceversa dal nonno a te dovresti stipulare un atto di donazione e pagare imposta del 6 %
ciao

Non farlo spaventare, altrimenti, col pensiero di dovere pagare il 6%, altro che divertimento con una bella tahitiana! :))
Eppoi, a me sembra intassabile, fino ad 1 mln di euro anche tra Nonno e Nipote...Ciao, una buona serata...:))
 
Hai ragione turi è esente anche tra nonno e nipote, mi son confusa con zio e nipote cosa che tra l'altro ho appena pagato io
Grazie per avermi corretto
ciao buona serata pure a te
 
Alto