Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito terreno su 730 precompilato mai denunciato

Celeste82

Utente
su 730 precompilato appare reddito terreno mai denunciato prima

Buongiirno a tutti. Questo anno nel 730 on line precompilato ho trovato per la 1' volta sui terreni il reddito di e. 8 ed e 3. Il mio terreno di mq.300 è di pertinenza di un mio fabbricato con n.2 appartamenti ed 1 laboratorio ed un altro fabbricato con 1 box e permette l'accesso ai miei immobili, è mattonato, recintato con muretto e cancelli su strada asfaltata. Io non ho mai voluto evadere e pur essendo il reddito basso mi hanno sempre detto che il terreno di pertinenza non andava denunciato anche perché l'ho riscattato ed acquistato dal comune nel 2005 insieme agli immobili che vi avevo costruito sopra abusivi nel 1976 e sanati nel 1985. Cosa mi consigliate ? Di pagare ed eseguire il ravvedimento anche per il passato o cancellare la voce rischiando che mi arriva un accertamento ? Comunque mi hanno consigliato all'ufficio IMU di variare il terreno da vigneto (é la corte dei miei fabbricati) in f1 ente urbano senza rendita, specificando che lo è dalla costruzione degli immobili in modo da non versare l'imu né attuale né retroattiva. Sugli immobili ho sempre pagato irpef ed imu. Grazie ... non so proprio cosa fare

Ultima modifica:
Re: su 730 precompilato appare reddito terreno mai denunciato prima

da come li descrivi (recintati assieme al fabbricato) sono certamente terreni di pertinenza e quindi non vanno dichiarati...

meglio comunque trasformarli in ente urbano....

Grazie Pluto farò subito l'ente urbano come hai detto visto che il terreno non è graffato a nessuno dei 4 immobili dato che serve a tutti. Mi rimane il grande dubbio ... Cancellando nel 730 il terreno dal quadro A, la AGDE potrebbe inviarmi un accertamento e sulla cifra dovuta di irpef di circa euro 15 annue chiedermi sanzioni molto elevate per il 2015 e per il passato ? Grazie ancora della tua pazienza. Celeste

Certo che sia il notaio che il tecnico che accatasto' il terreno nel 2005 poteva avvisarmi !

Ultima modifica:

si gli accatastamenti li fa il geometra con docfa e pregeo...il notaio fa solo i trasferimenti con voltura...

comunque le istruzioni del 730 parlano chiaro:
Non vanno dichiarati, in quanto non producono reddito dominicale e agrario i terreni che costituiscono pertinenze di fabbricati urbani, per esempio giardini, cortili ecc.

Grazie Pluto farò subito l'ente urbano come hai detto visto che il terreno non è graffato a nessuno dei 4 immobili dato che serve a tutti.

Ciao,

io sono nella tua stessa situazione...volevo chiederti come si fa a fare questa variazione a ente urbano?

Grazie!

Francesca

bisogna prendere un geometra...con tutte le spese annesse e connesse....il più delle volte si lascia cosi poi nel caso si varia in occasione di altre variazioni...

Grazie! Ma lasciandolo così e non dichiarandolo non si rischia la multa? Specifico che il mio terreno è indicato come seminativo al catasto, ma come destinato a verde privato nel certificato di destinazione urbanistica.

Buongiorno, posso inserirmi?
Ho trovato sul 730 precompilato un reddito da terreni(mai messo prima) che si riferisce alla strada ad uso pubblico da cui si accede alla casa ! E' accatastato come seminativo con rendita dominicale di e.0,19 e rendita agraria di e. 0,10. Non è assurdo? cosa devo fare?

Alto