Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito prodotto all'estero

N

Nicola

Ospite
<HTML>Fino a qualche anno fa chiunque lavorasse all'estero, a maggior ragione fuuori dalla Comunitá Europea, era esente da qualsiasi imposta sul reddito prodotto all'estero. So che ci sono state modifiche a proposito e che il discorso in generale resta ancora valido ma con delle nuove condizioni. Sarei curioso di conoscere ed approfondire alcune di queste condizioni.</HTML>
 
<HTML>Fino al 31/12/00 era effettivamente come dici tu. La norma è cambiata a far data dal 1/1/01. Bisogna verificare la residenza del lavoratore: Se il lavoratore soggiorna all'estero per meno di 183 giorni verrà tassato sia all'estero sia in italia (in base al reddito effettivamente prodotto).
Se il lavoratore soggiorna all'estero per più di 183 giorni verrà tassato sia all'estero sia in Italia (in base alle retribuzioni convenzionali, più basse di quelle ordinarie).

Su tutto bisogna poi considerare quanto disposto sul luogo di tassazione dalle convenzioni contro le doppie imposizioni che prevalgono sulla norma interna e non dimenticare il credito spettante in Italia riguardante le imposte assolte all'estero in via definitiva.

Ciao</HTML>
 
Alto