Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito per Bonus Famiglia

Nelle indicazioni che sono state fornite per la richiesta del bonus famiglia, si fà sempre riferimento al reddito del nucleo familiare.
Però mi sembra assurda la situazione di una pensionata che ha assunto una badante che convive con lei perchè necessita di accompagnamento e risulta anche sul suo stato di famiglia, nella presentazione della richiesta ad un Caf si è sentita rispondere che non gli spettava perchè il suo reddito andandosi a sommare a quello della badante (che paga lei con 620 euro di pensione mensile) superava il limite consentito per l'accesso al bonus.
Mi sembra impossibile perchè in questa situazione si troveranno molti pensionati non autosufficienti!!
C'è qualcuno che potrebbe rispondermi in materia ?
 
Riferimento: Reddito per Bonus Famiglia

"Ai fini dell’individuazione dei componenti il nucleo familiare si tiene conto
del soggetto che richiede il beneficio, del coniuge non legalmente ed effettivamente separato,
anche se non fiscalmente a carico, dei figli e degli altri familiari a carico (art. 12 del
TUIR, alle condizioni ivi previste)."

Il caf ha detto una stupidaggine.
 
Riferimento: Reddito per Bonus Famiglia

No, sembra invece che il CAF abbia ragione, me lo ha confermato un incaricato del numero verde del sito della carta acquisti dicendo che concorrono alla formazione del reddito utile per avere il bonus famiglia e anche la carta acquisti, tutti i componenti del nucleo familiare che producono reddito, oltre la soglia di € 2.841,00, che risultano dallo stato di famiglia del richiedente.
Comunque mi sembra assurdo nel caso che ho esposto.
Ciao
 
Riferimento: Reddito per Bonus Famiglia

Ti assicuro che ti sbagli.
"ad eccezione del coniuge, se un soggetto fa parte anagraficamente del nucleo familiare, ma non è a carico del richiedente, non deve essere considerato nell’autocertificazione presentata."
La mia fonte è l'Agenzia delle Entrate :)
 
Riferimento: Reddito per Bonus Famiglia

Ti assicuro che ti sbagli.
"ad eccezione del coniuge, se un soggetto fa parte anagraficamente del nucleo familiare, ma non è a carico del richiedente, non deve essere considerato nell’autocertificazione presentata."
La mia fonte è l'Agenzia delle Entrate :)

Tony non potrebbe indicarci se c'è una risoluzione o un documento consultabile?

grazie
 
Alto