Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito forfettario+borsa di studio

Fra-va

Utente
Buonasera, quando accedo all portale dell'Agenzia delle Entrate mi appare questo messaggio:
"Risulta un credito indicato nella dichiarazione dell'anno precedente non ancora confermato dall'Agenzia delle Entrate, verifica attentamente la correttezza"
Faccio presente che nel 2020 avevo un reddito forfettario ed inoltre ho ricevuto una borsa di studio dell'importo lordo di € 2500,00 sul quale sono state trattenute le imposte Irpef senza riconoscere le detrazioni per lavoro dipendente. Pertanto nella dichiarazione redditi PF 2021 precompilata erano gia' inseriti gli importi relativi alla borsa di studio (reddito lordo ed imposte versate) ed inoltre mi venivano riconosciute detrazioni che portavano al risultato di credito irpef pari all'importo dell'irpef che era stata trattenuta in origine dall'ente erogatore la borsa di studio. Ho inserito il reddito forfettario nel quadro LM portando in detrazione i contributi previdenziali versati ed il risultato era un debito dell'imposta sostitutiva.
Quando ho proceduto all'invio della dichiarazione, in automatico, il credito irpef e' stato compensato nel pagamento dell'imposta sostitutiva. Quindi l'importo versato e' stato il risultato derivante dall' importo a debito imposta sostitutiva meno importo a credito Irpef.
Siccome anche nel rpf2022 ho lo stessa situazione di credito Irpef e debito imposta sostitutiva, chiedo se esiste la possibilita' di non compensare il credito Irpef, ma lasciarlo sospeso ed utilizzarlo in futuri versamenti, e pagare l'importo totale del debito imposta sostitutiva.
 
Alto