Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito estero e abitazione in Italia: occorre presetazione UNICO ?

vic2vic

Utente
Ciao a tutti,
volevo chiedere un'informazione in merito alla mia situazione fiscale e relativa necessita' di dichiarazione in Italia.

Sono proprietario di 1 immobile in Italia e nel febbraio 2008 ho trasferito la mia residenza e centro di interessi in Svizzera, iscrivendomi all'AIRE. L'immobile in Italia e' sempre stato vuoto da febbraio 2008 in avanti.
- Nel 2009 ho presentato dichiarazione svizzera + UNICO 2009 (per redditi percepiti in italia ad inizio 2008 + reddito da abitazione e relativa detrazione per interessi sul mutuo).
- Nel 2010 presentero' la dichiarazione svizzera, ma mi chiedo se occorre presentare anche UNICO per i soli redditi d'abitazione in Italia ? L'abitazione italiana e' gia' "inclusa" nella dichiarazioen svizzera (per lo meno viene richiesto valore catastale, gg di possesso, etc), quindi temo in una doppia imposizione.
Questo caso rientra nelle possibili esenzioni per la presentazione del modello Unico 2010 ?

Ho provato a cercare nel forum una risposta per una situazione fiscale simile alla mia (che dovrebbe essere piuttosto comune per i residenti all'estero), ma non ho trovato nulla.

Grazie per il vostro aiuto,
Fabio
 
Alto