Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito estero dichiarato ma senza specificazione (col4)

fabio81

Utente
Mi sono appena accorto che, in un paio di dichiarazioni passate, il patronato ha dimenticato di compilare la colonna 4 del quadro RC in merito ad un reddito di pensione di provenienza estera
reddito pensione estera col4.png
quando invece avrebbe dovuto selezionare il codice 1 in RC1 colonna 4 (altri dati), cioè "redditi di fonte estera".
Vorrei chiedere se ciò possa portare conseguenze problematiche ed eventualmente quali.

Ho già effettuato una simulazione col sw di compilazione ed ho appurato che compilare con 1 la colonna 4 o lasciarla vuota non comporta variazioni del quadro RX, quindi non comporta differenze nei tributi spettanti.
Mi viene in mente una possibile incongruenza col RED dell'INPS, che si deve inviare per far presente tale importo percepito, specificandone anche il paese estero di provenienza, ed immagino che INPS e AdE si scambino tale dato.
Per ultimo faccio presente che tale reddito estero è calcolato su base di quello italiano della reversibilità (rigo RC2 nello screenshot), in pratica l'ente italiano di pertinenza (credo INPS) dovrebbe inviare all'estero tale dato per permettere il corretto calcolo della pensione estera.
Che mi possano far storie per un controllo da 36-ter? Voglio dire, se l'AdE ha deciso di introdurre questa colonna 4 dovrà pur esserci un motivo!
 
Alto