Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reddito estero - contributi previdenziali obbligatori: dove nel 730?

luiblasa

Utente
Buonasera,

nel 2008 ho lavorato 1 mese in Germania e 11 in Italia. Il mio datore di lavoro mi ha consegnato una sorta di “CUD tedesco” chiamato Lohnsteuerbescheinigung che descrive il reddito lordo percepito e le imposte e contributi previdenziali pagati. In sostanza questo “CUD tedesco” riporta 6 campi:

- retribuzione lorda
- imposta sul reddito (trattenuta dallo stipendio)
- sovrattassa di solidarietà (trattenuta dallo stipendio)
- previdenza sociale (quota del datore di lavoro)
- previdenza sociale (trattenuta dallo stipendio)
- assicurazioni: sanitaria, per l’assistenza in caso di anzianità e/o invalidità, per la disoccupazione (trattenuta dallo stipendio)

Potreste cortesemente indicarmi dove vanno compilate nel modello 730/2009 questi voce? Ho inviato la mia versione al CAF online che ha detto di essere sbagliata.

La retribuzione lorda non va nel campo “reddito estero” del rigo G4? E le diverse imposte/contributi previdenziali trattenute dallo stipendio nel campo “imposta estera” del rigo G4? Oppure bisogna mettere i contributi previdenziali nel quadro E? Il CAF mi ha detto che potrebbe essere questo ultimo caso ma che non essendo sicuri non si prendevano la responsabilità di metterle nel quadro E e che quindi loro non li prendono in considerazione. Ne consegue che nel prospetto di liquidazione che viene fuori devo praticamente pagare di nuovo i contributi previdenziali tedeschi.

Qualcuno mi può dare una consulenza sul da farsi?

Vi ringrazio anticipatamente.

Buonasera
Luis
 
Alto