Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito di inclusione

felixino

Utente
Pensionato con moglie a carico, entrambi disabilità media e grave riconosciuta inps con isee inferiore 9360. Hanno diritto al reddito di inclusione?
Grazie anticipatamente

Salve ,
sto verificando la situazione di una famiglia di anziani. Con i seguenti dati si reintra nell'ADI ?
-Componenti familiari 3, di cui 2 over 75, di cui uno di disabile al 100%.
- ISEE 6510 E (percettore pensione al minimo)
- Immobile 1a casa valore IMU 93000 E
- Altri immobili valore IMU 23000 E
- Patrimonio Mobiliare 3500 E
Non essendo esperto, leggendo qua e la' sembrerebbe di si...se ho capito bene mi reco cosi' ad un CAF per la domanda. In caso contrario evito di perdere tempo.
Grazie 1000

Marito e moglie entrambi disabilità 75% e 80% moglie a carico reddito familiare 18090 isee 8343,24 In questo caso è spettante?

Grazie

Mi sa proprio di no.....

...ma cosa vi impedisce di fare comunque domanda? Sarà poi l' Inps ad accettarla o respingerla, succede niente se la respingono...

La pensione sociale non ' percepita dal coniuge in quanto e' presente una rendita vitalizia INAIL che hanno detto che viene conteggiata ai fini di questo assegno, ma sembrerebbe invece non rilevante ai fini dell'assegni di inclusione. Infatti il reddito considerato in automatico nell'ISEE e' solo quello relativo a pensione minima INPS (tot. annuo 7163e). Quindi sembrerebbe che ci siano i requisiti per l'ADI. Appunto chiedevo conferma a chi ne sa sicuramente piu' di me. Grazie ancora per la risposta.

Mi hanno respinto la domanda. Solo una persona nel nucleo familiare over 67 disabile al 100% con accompagnamento reddito di circa 8.600 euro. Respinta in quanto hanno utilizzato un equivalenza di 1 e reddito 7560 ma non hanno considerato lo 0,5 della disabilità? Può essere legato alla sola presenza di un soggetto nel nucleo familiare? Nella domanda è stato registrato come disabile. L'inps a cui ho chiesto chiarimenti mi ha rimbalzato

Alto