Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito, detrazioni impatriati e trattamento integrativo

Buongiorno,

sono un lavoratore dipendente eligibile per le detrazioni del regime impatriati (D.Lgs 147/2015 Art.16, comma 2), ossia la detrazione al 50% dell'IRPEF sul reddito imponibile. Sono rientrato in Italia nel Novembre 2017, ho iniziato a lavorare in Italia nel Marzo 2018 e non ho nessun'altra fonte di reddito a parte il mio stipendio. Il 2022 sarà l'ultimo anno in cui potrò beneficiare di tali detrazioni.

Nel 2021 ho potuto beneficiare appieno del bonus 100 euro, nel 2022 chiamato trattamento integrativo, poichè pur avendo una RAL di 28.000 euro, il bonus veniva elargito sulla base del mio reddito complessivo sulla base del regime impatriati ossia all'incirca 13.000 euro. Quest'anno il mio datore di lavoro, a fronte di una RAL di 31.000 euro, non vuole elargirmi il trattamento integrativo poichè considera quello come reddito e non i 14.000 circa che figurano come reddito complessivo. Quindi l'aumento della RAL è stata totalmente ammortizzata dalle perdite dei 1200 euro.

Dato che si tratta di una detrazione da lavoro dipendente e quindi visibile al mio datore di lavoro, che in questo contesto secondo me sbaglia, vorrei sapere se è possibile usare un'autocertificazione in modo da sollevarlo da responsabilità ad elargirmi il bonus 100 euro direttamente in busta paga.

Potrei ovviamente richiederlo in fase di 730 nel 2023 ma in questo periodo di aumento dei prezzi queste 100 euro servirebbero come il pane. Preferisco in tal caso restituirlo. Grazie anticipatamente
 
Bè se il datore applica le imposte con le condizioni di impatriato non vedo perché non voglia considerare il reddito ridotto sotto i 15.000 anche per il "bonus"
 
Bè se il datore applica le imposte con le condizioni di impatriato non vedo perché non voglia considerare il reddito ridotto sotto i 15.000 anche per il "bonus"

Grazie mille per la risposta. Purtroppo è ormai un mese che cerco di risolvere questa situazione, il datore di lavoro sostiene che per il "trattamento integrativo" sia da considerare il lordo, quindi i 31.000 e non il reddito imponibile di 14.000 circa. Quello che cerco di spiegargli è che sia nel CUD che nel 730 degli anni passati sono sempre stati i 13.000 di reddito che hanno figurato come reddito complessivo e non i 28.000 ma credo che voglia, in qualche modo, non avere responsabilità a riguardo. A me va benissimo assumermi la responsabilità della scelta ed eventualmente restituirli nel 2023, anche se credo fortemente di essere dalla parte della ragione.

Per questo chiedevo la possibilità di avere un modulo con cui autocertificare la mia richiesta. Non ho trovato niente online per il 2022. Grazie
 
L'autocertificazione è quella che avrai già dato relativa alle condizioni di impatriato...poi tutto è di conseguenza....mica devi certificare tu le imposte o le detrazioni che deve applicarti, lo deve saper lui...
 
L'autocertificazione è quella che avrai già dato relativa alle condizioni di impatriato...poi tutto è di conseguenza....mica devi certificare tu le imposte o le detrazioni che deve applicarti, lo deve saper lui...

Grazie, chiaramente si ma quando richiesi il "trattamento integrativo" in questione, allora chiamato bonus Renzi, ricordo che mi diede un modulo autocertificazione da compilare e firmare. Quindi magari adesso sono cambiate le cose e non funziona più così. In ogni caso tra me e lui quello a perderci al momento sono io, quindi mi va bene qualsiasi cosa pur di risolvere la situazione.
 
L'autocertificazione è quella che avrai già dato relativa alle condizioni di impatriato...poi tutto è di conseguenza....mica devi certificare tu le imposte o le detrazioni che deve applicarti, lo deve saper lui...
Buongiorno, purtroppo ho ricevuto la busta paga relativa a Febbraio 2022 e dei 100 euro nessuna traccia. Ovviamente il mio reddito è stato tassato al 23% e ho ricevuto la detrazione base in proporzione ai 1880 euro annui, come se il mio reddito complessivo sia al di sotto dei 15000 euro. Ho un po' perso la pazienza, nell'ultima mail risalente al 13 Febbraio mi avevano promesso che si sarebbero informati ma non mi hanno più fatto sapere niente. Come potrei, mantenendo sempre l'educazione mettere alle strette l'azienda? Grazie
 
Alto