Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reddito del Figlio

M

Marco

Ospite
Nel corso del 2003 mio figlio ha conseguito due tipi di reddito:uno derivante da un Co.Co.Co. e l'altro da prestazione occasionale. Il totale è inferiore ad
€ 2.840,51 per cui risulta fiscalmente a carico nella dichiarazione che io e mia moglie presentiamo congiuntamente.
In dichiarazione recupero anche alcune spese sostenute per mio figlio (universitarie, mediche etc.), ma domando, sono tenuto ad indicare i suoi due redditi e se si, dove??? vanno indicarli.
Ringrazio anticipatamente.
 
Devono essere dichiarati dal genitore e a nome di ciascun figlio. Il genitore deve indicare i propri dati personali nel riquadro "erede, rappresentate, curatore fallimentare o dell'eredità o altro dichiarante diverso dal contribuente" e barrare nel riquadro "stato civile" del contribuente la casella "8".
I redditi vanno dichiarati nei quadri corretti e quindi lavoro dipendente per le cococo (vedi CUD) e redditi diversi le prestazioni occasionali.
Spero essere stato utile.
ANDREA
 
Secondo me, i redditi di suo figlio non vanno dichiarati (ne parlai qualche mese fa con un funzionario dell'agenzia delle entrate..).L'unica cosa è assicurarsi che il reddito lordo di suo figlio non superi la soglia limite di 2840 euro.
 
Concordo con Simone, i redditi dei figli non
vanno dichiarati e rimangono a carico dei
genitori se non e' superata la soglia di 2840 euro.le spese in tal caso le deducono nel loro
730 o unico. vania
 
Attenzione occorre distinguere i redditi per i quali ricorra l'usufrutto legale da qulle sui quali non vide l'usufrutto (il nostro caso). I redditi dei minori non emancipati, degli interdetti e degli inabilitati vanno loro imputati, ma gli obblighi relativi vengono assolti dai relativi rappresentati. Art 2 DOR 917 22.12.1986
Ovviamente restano validi gli altri presupposti (limiti quantitativi ecc.....).
Scusate, ma se così non fosse i redditi andrebbero dichiarati dai genitori cumulandosi in barba alla progressivitè/capacità reddituale?
Fatemi sapere.
ANDREA
 
La Settimana Fiscale
Numero 47


Titolo : Compensi di lavoro autonomo occasionale percepiti da figli minori

Data : 18/12/2003 Pag: 41

Autore : Jannaccone Mario

--------------------------------------------------------------------------------

Vorrei sapere come vanno dichiarati nella prossima dichiarazione dei redditi (Unico 2004/PF) i compensi di lavoro autonomo percepiti, nell'anno 2003, da un figlio minore.



In base a quanto disposto dall'art. 4, co. 1, lett. c), D.P.R. 917/1986 "i redditi dei beni dei figli minori soggetti all'usufrutto legale dei genitori sono imputati per metà del loro ammontare netto a ciascun genitore. Se vi è un solo genitore o se l'usufrutto legale spetta ad un solo genitore, i redditi gli sono imputati per l'intero ammontare". In tal caso i redditi devono essere dichiarati dai genitori medesimi unitamente ai propri redditi.

I minori sono, invece, contribuenti in proprio per i redditi di lavoro da essi prestato (come nel caso in esame) o per l'eventuale reddito dell'impresa da essi esercitata (eredi dell'imprenditore deceduto), in quanto il citato art. 4 si riferisce solo ai redditi dei beni.

Pertanto, per quanto riguarda il quesito formulato, i compensi di lavoro occasionale percepiti dai figli minori dovranno essere dichiarati con un modello Unico 2004/PF separato, intestato al figlio minore, ma compilato e sottoscritto dal genitore esercente la potestà. In particolare il reddito di cui trattasi andrà indicato nel Quadro RL.
 
La Settimana Fiscale
Numero 16


Titolo : Unico 2003 - Persone fisiche - Compensi di collaborazione occasionale di un figlio minore

Data : 24/04/2003 Pag: 36

Autore : Jannaccone Mario

--------------------------------------------------------------------------------

Nel corso dell'anno 2002 uno dei miei figli minori ha percepito compensi di collaborazione occasionale da parte di una società che organizza convegni. Come vanno dichiarati tali compensi nella prossima dichiarazione dei redditi?



In via preliminare è da evidenziare che a norma dell'art. 4, co. 1, lett. c), D.P.R. 917/1986, i redditi dei beni dei figli minori soggetti all'usufrutto legale dei genitori sono imputati per metà del loro ammontare netto a ciascun genitore. Se vi è un solo genitore o se l'usufrutto legale spetta ad un solo genitore, i redditi sono imputati a quest'ultimo per l'intero ammontare.

In tal caso, i redditi devono essere dichiarati e sottoscritti dai genitori medesimi unitamente ai propri redditi.

I minori sono, inoltre, contribuenti in proprio per i redditi del lavoro da essi prestato o per l'eventuale reddito dell'impresa da essi esercitata (ad es. quali eredi dell'imprenditore deceduto), in quanto il citato art. 4 si riferisce solo ai redditi dei beni.

Pertanto, come nel caso in esame, i compensi di collaborazione occasionale percepiti nel 2002 dal figlio minore devono essere dichiarati con un Modello UNICO 2003 - Persone fisiche separato, intestato al minore, ma compilato e sottoscritto nell'apposito spazio da un genitore esercente la potestà.

In particolare, il genitore deve:

- indicare i propri dati personali nel riquadro "Erede, curatore fallimentare, o dell'eredità, ecc.", riportando il codice 8 nella casella "codice carica";

- barrare nel riquadro "Dati del contribuente" la casella 8.

Inoltre, i compensi di cui trattasi vanno indicati nel Quadro RL del Modello UNICO.
 
Ringrazio tutti, ma evidentemente, Andrea deve aver frainteso perchè mio figlio NON è un minore. Grazie.
 
Alto